14 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
1 ora fa:Il Comitato Magna Graecia dice "no" all'aeroporto di Sibari
13 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
13 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
11 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
10 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
14 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
28 minuti fa:L’amore tra musica e poesia: Canzoniere Minimo incanta il Castello Ducale
12 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
12 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone

Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Siulp di Cosenza esprime preoccupazione per l’allarmante e cronica carenza di personale presso la Sezione della Polizia Stradale di Cosenza; una situazione ormai insostenibile che mette seriamente a rischio l’efficacia dei servizi di vigilanza, controllo e sicurezza stradale sulle tratte di stretta competenza, ma anche in tutta la provincia.

Rispetto ad una pianta organica che prevede cinquantuno unità, attualmente sono soltanto trenta gli operatori effettivamente in servizio, tra l'altro con un’età media elevata. Tale deficit di organico non consente, di fatto, l’organizzazione e l’invio regolare di pattuglie sul territorio, con evidenti ricadute sulla tutela dell’utenza e la prontezza dei soccorsi, nonché sul contrasto ai reati e alle violazioni al codice della strada.

Nonostante l’abnegazione e l’elevato spirito di servizio del personale, infatti, la stessa dirigenza è costretta ad impiegare buona parte delle risorse umane in ufficio, con mansioni burocratiche e organizzative.

La Sezione, infatti, deve farsi carico non solo delle attività ordinarie, ma anche del coordinamento e della gestione dei quattro Distaccamenti territoriali di Trebisacce, Corigliano-Rossano, Scalea e Paola (anche questi gravati da carenze croniche di operatori) e delle Sottosezioni Autostradali di Cosenza Nord - Rende e Frascineto).

Un territorio di competenza, quindi, vastissimo e tra i più complessi della Calabria e del Paese. A fronte di ciò, Siulp Cosenza chiede con urgenza un immediato intervento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, affinché si provveda al ripianamento (anche graduale, comprendendo le molteplici ed analoghe esigenze territoriali) delle piante organiche della Polizia Stradale della provincia di Cosenza, per consentire i servizi fondamentali per la collettività e ridare il giusto risalto operativo e di immagine alla specialità.

Siulp Cosenza, sempre pronto al confronto costruttivo con le Autorità competenti, continuerà a vigilare ed a segnalare ogni criticità, affinché si tutelino i diritti dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.