Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli
Questa ottava edizione, organizzata dall'Associazione Terre e Sapori in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, prevede due momenti: uno di presentazione e l'altro gastronomico e musicale

AMENDOLARA - Oggi andrà in scena l'ottava edizione della Sagra dei Piselli organizzata dall'Associazione Terre e Sapori in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Amendolara.
La ricca giornata è divisa in due momenti, uno di presentazione con un apposito dibattito, e l'altro enogastronomico e musicale. Ma andiamo con ordine.
Si partirà alle ore 18 nella sala consiliare "Umberto Pagano" al pian terreno del Palazzo di città di piazza Antonio Sassone, con una convention dal tema: "Piselli e territorio, un legame da coltivare e promuovere". Moderato dal giornalista Rocco Gentile, l'assemblea inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Maria Rita Acciardi e del suo vicario con delega all'Agricoltura Antonio Liguori, che introdurranno i lavori e daranno il benvenuto agli ospiti presenti.
A seguire il microfono passerà tra le mani di Rosa Onorato, Presidente dell'Associazione Terre e Sapori che relazionerà sui "contenuti" della kermesse che da ormai alcuni giorni vede impegnati diversi volontari, uomini e donne, nella lavorazione dei famosi piselli coltivati con amore e dedizione dagli agricoltori amendolaresi, che in serata gusteranno cucinati e freschi, tutti i partecipanti.
Tornando all'incontro, sono previsti in sequenza gli interventi di Giovanni Munno delegato alla Promozione e Valorizzazione del territorio, di Franco Durso Direttore del Gal della Sibaritide e di Maria Munno vice Presidente provinciale dell'ordine degli Agronomi di Cosenza, mentre le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo, figlio del territorio, da sempre vicino e attento alle esigenze e alle richieste delle comunità joniche.
Dopo il convegno, tutti in piazza Giovanni XXIII, l'agorà principale della ridente cittadina turistico- balneare dell'Alto jonio cosentino, dove saranno allestiti degli stand gastronomici con minestre tipiche locali a base di piselli, accompagnati da un buon bicchiere di vino nostrano e dalla musica dei "Lucanicus Folk band" che faranno divertire e ballare tutti a ritmo di tarantelle e musiche popolari.
Il primo cittadino Acciardi ha colto l'occasione per invitare tutti i cittadini a partecipare a questo evento gustoso che con pietanze che ricordano i bei tempi andati, delizierà anche i palati più fini ed esigenti. Da non perdere.