1 ora fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»
2 ore fa:Gli studenti del Majorana protagonisti dell'evento fieristico Macfrut di Rimini
16 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
4 ore fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
2 ore fa:Ospedale Cariati, Straface: «Era un ospedale chiuso. Sta tornando alla normalità»
57 minuti fa:Monte San Marco: I Quadènè alla scoperta delle grotte più profonde della Calabria
27 minuti fa:VOLLEY | Cuore calabrese, trionfo trentino: Lavia e Laurenzano sono Campioni d'Italia 2025
1 ora fa:Gestione e uso campi sportivi a Co-Ro, Lucisano accusa: «Situazione poco chiara»
3 ore fa:"Schierarsi" chiede l’adeguamento dei marciapiedi della stazione di Sibari
15 ore fa:Extra Omnes

Una nuova esigenza per Corigliano-Rossano: «Servono più colonnine per le auto elettriche»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile spinge il Consigliere comunale Salvatore Tavernise a sollecitare l'amministrazione comunale ad incrementare il numero di colonne di ricarica per veicoli elettrici in città. «L'importanza della mobilità sostenibile e della riduzione delle emissioni inquinanti è sempre maggiore. Per Corigliano-Rossano - afferma - impegnata nella tutela ambientale e nella digitalizzazione, è fondamentale ascoltare la voce dei cittadini e pianificare il territorio per i prossimi anni, sviluppando servizi specifici per i segmenti in crescita».

Il Consigliere evidenzia le numerose segnalazioni da parte degli automobilisti riguardo alla carenza di punti di ricarica, nonostante l'aumento delle auto elettriche circolanti. «Come consigliere, ritengo doveroso attenzionare sia le esigenze della comunità sia la necessità di attrezzarci per rispondere ai cambiamenti che ci vedono quotidianamente impegnati. Sono convinto che queste infrastrutture possano rappresentare un valore aggiunto per una città a forte vocazione turistica come la nostra. Inoltre, potrebbe risultare estremamente utile l'installazione di colonnine nei centri storici per contribuire al processo di riqualificazione e rivitalizzazione».

Tavernise sottolinea, inoltre, che la transizione verso l'elettrico richiede una pianificazione a lungo termine: «La transazione non può avvenire con uno switch. La scelta dell'elettrico, oggi, fa parte di un processo tecnologico avanzato e affinché possa incidere positivamente in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale ha bisogno di politiche a lungo termine». La decisione della Commissione Europea di concedere tre anni alle case automobilistiche per adeguarsi ai nuovi limiti di emissione è vista dal Consigliere come un segnale importante: «La possibilità offerta dalla Commissione Europea di concedere alle case automobilistiche tre anni di tempo, anziché uno, per adeguarsi ai nuovi limiti di emissione è un forte gesto di comprensione verso il settore, ma anche un importante segnale in merito alla necessità di aumentare il numero di infrastrutture di ricarica, attualmente insufficiente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.