36 minuti fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: l’Amantea passa 2-0 tra le polemiche
2 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
1 ora fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
1 ora fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
3 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
4 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
1 ora fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
3 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
6 minuti fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
4 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»

Torna a Co-Ro la festa di San Giuseppe, una tradizione che si rinnova da 110 anni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, come ormai da tradizione consolidata, il Comitato della Festa di San Giuseppe di Corigliano-Rossano, ha organizzato le celebrazioni – civili e religiose – in onore del Santo, in tre distinti momenti, previsti il 16, il 18 ed il 19 marzo 2025.

«Si rinnova ormai una lunghissima tradizione – spiega lo storico organizzatore Giuseppe Campana – che affonda le sue radici ormai 110 anni fa. Le celebrazioni rinnovano la memoria di una madre, la mia bisnonna, che durante la guerra, il primo conflitto mondiale, mentre è intenta a curare la terra in contrada Iti, a Rossano, da lontano scorge una figura che inizialmente non riconosce: è suo figlio Giuseppe, mio nonno, che tornerà sano e salvo». 

«Nel luogo dell'incontro, la famiglia Campana ha eretto un'edicola votiva che custodisce la statua di San Giuseppe, anche in segno di rispetto per il "voto" della bisnonna, nel ringraziare il Santo per il ritorno a casa del figlio. Da quel giorno, la tradizione si rinnova grazie all'impegno della famiglia Campana e comitato della festa, ma certamente anche grazie a tutte le anime che ravvivano quei momenti, a partire dalla Parrocchia Madonna del Buon consiglio di contrada Amica nella figura di don Clemente Caruso e dal comune di Corigliano Rossano per il patrocinio gratuito». 

«La festa di San Giuseppe è stata organizzata dal Comitato – conclude Giuseppe campana – in partnership con il Wwf Corigliano Rossano Calabria Citra, l'Associazione di protezione Civile "Gaetano Gallo", le Pro loco di Corigliano Rossano, Legambiente Corigliano Rossano, il Memorial "Arturo Graziano", l'Associazione "Rossano Recupera" e l'Associazione "Carpe Diem Aps" Compagnia Teatrale "I Tinti».

Questo il programma: Domenica 16 marzo 2025, dalle 10 in poi: "U MMIT 'E SAN GIUSEPP". Raduno al Casino di Iti e partenza per l'itinerario a cura della Pro Loco. A seguire momento conviviale: Tagghiarin e cicir' offerti dalla famiglia Campana

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.