5 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
8 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
3 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
6 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
4 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
6 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
7 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
4 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
5 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
3 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»

Introduzione dei giudizi sintetici, Cerbino: «Necessario rendere la comunicazione con le famiglie più chiara e comprensibile»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «A partire dalle Indicazioni Nazionali 2012, la valutazione scolastica si è evoluta, diventando uno strumento a servizio dell'apprendimento, focalizzandosi sia sui processi cognitivi che sui contenuti disciplinari». 

Apre così la Dirigente scolastica Tiziana Cerbino il Seminario di formazione proposto da DiSAL svoltosi lunedì 10 presso l’Auditorium dell’Istituto “A.Amarelli”

«Le scuole - aggiunge - declinano gli obiettivi nel proprio curricolo e nella programmazione di ciascuna classe, valutando il livello di acquisizione degli obiettivi per ogni studente. Con l'introduzione dei giudizi sintetici, previsti dal DL 150/2024 e disciplinati dall'OM 3/2025, emerge la necessità di rendere la comunicazione con le famiglie più chiara e comprensibile».

All’evento hanno preso parte, oltre a numerosi docenti, la Dirigente Celestina D’Alessandro dell’ I.C. Rossano II, Lorenzo Benincasa Dirigente scolastico e presidente DISAL Calabria, Dario Nicoli esperto di giovani e sistemi educativi (già docente di sociologia all’ università Cattolica di Brescia, Paolo Maino Dirigente scolastico responsabile formazione DISAL.

Ancora le docenti Tesoretta Salatino (I.C. Amarelli) e Natalia Terzi (I.C. Rossano ll), le quali sono intervenute per spiegare le strategie adatte per coniugare gli obiettivi di apprendimento con una valutazione più efficace e trasparente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.