10 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
7 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
9 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
9 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
12 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
8 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
11 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
10 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
8 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
11 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca

Celebrato il primo Centenario della chiesa di San Giuseppe a Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Giorno di giubilo e di autentica spiritualità cristiana quello vissuto a Sibari lo scorso 3 marzo. Nella fausta ricorrenza del primo centenario della consacrazione della chiesa di San Giuseppe, S.E. Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano Jonio e Vicepresidente della CEI celebrando una solenne Eucaristia alla presenza di Autorità civili e militari e di una nutrita folla di fedeli, ha esortato il popolo di Sibari, con veemenza apostolica, a «custodire cristianamente la memoria per attivare attraverso la trasmissione della fede nuovi processi di speranza e correggere un tipo di sviluppo economicisticamente inteso, fondato sull’egoismo».

«Il parroco della comunità sibarita Pietro Groccia nel suo intervento, dopo aver con filialità devota ringraziato il vescovo, citando Cataldo Naro, ha spiegato che il senso del giubileo parrocchiale è un guardare la realtà, un comprenderla con amore e passione, uno studiarla con intelligenza e fatica, in un ardimentoso intreccio di memoria e speranza di fede e di storia, per rimanere fedeli al mandato del Signore, per continuare a dire il Vangelo agli uomini del nostro tempo e del nostro luogo.  San Giuseppe non è una chiesa qualunquista ma è fontale nell’ethos del popolo sibarita. È il luogo dell’incontro e della mediazione, tra soggettività storica e verità, finito e infinito, pensiero e azione, particolare e universale, molteplice e unità, slancio vitale e senso della natura, da una parte, capacità astrattiva e concettuale, dall’altra. San Giuseppe è un’oasi di spiritualità e di pace, è il luogo dove si respira la presenza del sacro in maniera del tutto particolare, l’edificio che custodisce le preghiere, le lacrime, i sogni e le speranze di tanti Sibariti. È anche, purtroppo, il luogo del martirio di p. Lazzaro Longobardi».

Per l’occasione, la venerata immagine del Santo Patrono, restaurata e riportata all’antico splendore, è stata ricollocata nella sua sede per continuare ad essere da lì faro di fede e di speranza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.