3 ore fa:Tradizioni millenarie, per Pasqua tornano la Java e Madhe di Vakarici
2 ore fa:Terrorismo, organizzatore dell'Isis fermato a Cosenza
1 ora fa:Tirocini di Inclusione Sociale, Antonio Aurelio auspica che Trebisacce aderisca alla misura regionale
20 minuti fa:A Cerchiara di Calabria si terrà il concerto del "Verace duo"
19 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
50 minuti fa:Amendolara, tanta commozione per la Passione Vivente dalla Parrocchia Santa Margherita
20 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
17 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
2 ore fa:A Co-Ro una mostra fotografica dedicata al Venerdì Santo
18 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali

Saracena, l'opposizione: «Si dia soluzione al problema del medico di base»

1 minuti di lettura

SARACENA - «Il caos che si è creato sulla questione del medico di base a Saracena è sintomatico di come la sanità calabrese e del nostro territorio sia ormai allo sbando». A sostenerlo è l’opposizione in consiglio comunale di Saracena.

«Arriva il nuovo medico che deve sostituire quello andato in pensione, ma di assistiti ne può prendere solo 1000 su 1500. Inizia la corsa all'ufficio competente per fare la scelta, una corsa contro il tempo, chi arriva prima alloggia, chi no si arrangia: deve scegliere ad occhi chiusi un medico nei paesi del circondario. Gli anziani, le persone fragili, chi non è automunito, manco a dirlo, sono i più penalizzati in questa situazione. Ormai, contano solo numeri e "numerini", non il diritto alla salute».

La minoranza continua con la sua denuncia: «Il guaio è che tutto ciò si sta consumando nell'assenza di informazioni adeguate (non si sapeva che il nuovo medico non avrebbe potuto prendere più di mille assistiti?), i cittadini sono smarriti, non hanno punti di riferimento nelle istituzioni. Sindaci, amministratori locali, non possono certo risolvere i problemi di un sistema malato, ma informare correttamente i cittadini, supportali mettendo a disposizione uffici e servizi, prendere iniziative energiche, sì, possono e devono farlo. Significa "governare" un paese, una comunità. Ma ora il problema è trovare una soluzione nell'interesse dei cittadini. Bisogna dare una risposta a quanti sono rimasti fuori dalla lista degli assistiti. Si chiede all'Asp di fare tutto il possibile per rimediare questo disagio».     

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.