2 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
43 minuti fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
13 minuti fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
1 ora fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
4 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
3 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
1 ora fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
5 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
2 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
3 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro

A Cropalati un Natale ricco di emozioni grazie agli eventi di comunità

1 minuti di lettura

CROPALATI - Anche quest’anno, come da tradizione e grazie all’impegno di cittadini, associazioni e istituzioni, Cropalati ha vissuto un periodo natalizio ricco di emozioni e di momenti di condivisione.

«L’accensione della focarina, un rito antico che da sempre è stato il cuore pulsante della comunità, - ha dichiarato il sindaco Domenico Citrea - ha dato il via a questo periodo festivo; l’arrivo di Babbo Natale, che ha fatto tappa a casa nostra portando un sorriso a tutti i bambini e alle famiglie con la sua magica presenza, ha unito grandi e piccini in un’atmosfera di calore e gioia. La collaborazione con il nostro amato parroco, Don Rocco, è stata fondamentale per arricchire questi giorni di spiritualità e riflessione, così come la presenza degli zampognari che hanno allietato le vie del centro storico regalando un tocco di magia e tradizione che ci ha fatto sentire ancora più vicini alle nostre radici».

«E poi - ricorda - il “ritorno” al tradizionale albero di Natale, simbolo di speranza e di unione per tutta la comunità, che ha illuminato Piazza Alcide De Gasperi, la splendida serata del concerto di Capodanno con i Taranta Sona con quattro ore di concerto, un momento di festa condiviso; il concerto de Ibravo, che hanno animato la piazza con la loro energia travolgente, regalando a tutti un’incredibile notte di musica e allegria, la splendida serata curata da Giusi Curcio  con la Christmans Dance e con la Compagnia di danza Popolare Sylphidi del Sud, hanno reso unico questo Natale creando un’atmosfera di puro incanto».

«Infine l’Epifania che tutte le feste porta via, con la partecipazione entusiasta dei bambini. Un grazie particolare alle scuole, al Dirigente scolastico Giovanni Aiello, alla vicaria Vittoria De Luca, agli insegnanti tutti, all’azienda Capristo Vincenzo, all’azienda Forciniti Giuseppe, ad Alfonso Cortese, Lorenzo Greco, Rocco Carnevale, Domenico Lepera, Dario Scigliano, Massimo Paternò, Antonio Forciniti, Kevin Forciniti, Gennaro Chiarelli, Tavernise Gino, Motolo Giovanni, Capristo Giuseppe, al presidente della Pro Loco Marco Monti, al presidente dell’associazione Cropalati Futura Assunta Carnevale, all’Acr, al prof. Madeo Giuseppe e a tutta la società civile per aver collaborato alla realizzazione nonché alla buona riuscita di ogni singolo evento che ci ha permesso di vivere un Natale con il calore della tradizione e la speranza nel futuro. Vi auguriamo - conclude il primo cittadino - un 2025 ricco di salute, serenità e nuovi traguardi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.