7 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
5 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
6 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
3 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
8 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
4 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

Nuove opere stradali: Succurro riceve i Sindaci di Lungro, Acquaformosa e Firmo

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, ha incontrato oggi i Sindaci dei Comuni di Lungro, Acquaformosa e Firmo per illustrare loro le opere in esecuzione, i lavori già appaltati e gli investimenti futuri di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Settore Viabilità della Provincia di Cosenza sta realizzando sulle Strade Provinciali che ricadono in parte nei comprensori dei tre Comuni sopra citati.

Parliamo nello specifico di interventi per circa di 3.2 milioni di euro, iniziati nel 2023 e che saranno completati entro il 2029. Le strade interessate saranno: la S.P. 265 che dallo svincolo Autostradale di Sibari si estende fino all’abitato di Firmo; la S.P. 263 strada di collegamento tra i Comuni di Firmo, Lungro e Acquaformosa; la S.P. 121 che da Altomonte si congiunge con Lungro.

I lavori riguarderanno pavimentazioni stradali, segnaletica, sistemazioni di cedimenti e avvallamenti e posa in opera di barriere stradali. Nel corso dell'incontro, la Presidente Succurro ha sottolineato l'importanza di questi progetti per lo sviluppo locale e per il benessere delle comunità: «Questi interventi rappresentano un passo fondamentale verso una mobilità più sicura e moderna. Vogliamo garantire che i cittadini possano muoversi liberamente e senza rischi sulle strade provinciali, perché la sicurezza stradale è una priorità per la nostra amministrazione» ha dichiarato.

La Presidente ha anche evidenziato come questi interventi contribuiranno a creare opportunità di sviluppo economico e turistico nei comuni coinvolti. «Abbiamo ascoltato le esigenze dei Sindaci e dei cittadini e ci impegniamo a portare avanti questi progetti nel modo più efficace possibile. La collaborazione con i comuni è essenziale per il successo di queste opere, e siamo qui per lavorare insieme per un futuro migliore», ha aggiunto la Presidente.

I lavori sono finanziati con i seguenti decreti: Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, n. 123 del 19 marzo 2020; Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, n. 141 del 9 maggio 2022; Decreto Ministeriale n. 101 del 26 aprile 2022 e Decreto Ministeriale n. 216 del 09/ agosto 2024.

I Sindaci presenti all'incontro hanno espresso apprezzamento per l'impegno della Provincia e hanno condiviso le loro aspettative riguardo ai miglioramenti che porteranno questi lavori.

La Presidente ha concluso l'incontro ribadendo l'importanza della trasparenza e della comunicazione continua durante l'intero processo di realizzazione dei lavori: «terremo informati i Sindaci e, loro tramite, i cittadini sui progressi e sulle tempistiche dei lavori, perché crediamo che una buona comunicazione sia fondamentale per la partecipazione e il coinvolgimento della comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.