10 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
10 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
10 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
8 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
11 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
11 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
9 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
9 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
8 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»

A Saracena si rinnova la tradizione della Festa della Tarantella calabrese

1 minuti di lettura

SARACENA – «Accompagnare quanti, a vario titolo, si spendono nella valorizzazione e promozione del territorio attraverso eventi che consentono di rinnovare la memoria ed affidare alle nuove generazioni la bellezza della tradizione e del patrimonio culturale è una responsabilità alla quale le istituzioni locali non possono ed non devono sottrarsi. È per questo motivo che continuiamo a dare sostegno convinto all’organizzazione della Festa della Tarantella Calabrese, la tre giorni, giunta allo straordinario traguardo della decima edizione, che da domani, venerdì 20 e fino a domenica 22 giugno, porterà nel Paese del Moscato Passito, appassionati di musica popolare e folklore da tutto il Mezzogiorno».

È quanto dichiara il Sindaco Renzo Russo complimentandosi con l’associazione Á pìdə fèrmə - Musica tradizionale popolare per aver messo a punto anche quest’anno un programma di qualità, non solo di intrattenimento, ma anche di formazione e trasmissione dei saperi.

Tra piazza XX Settembre e piazza Santo Lio. È qui, che si esibiranno i gruppi protagonisti di questa nuova edizione. Si parte domani, venerdì 20, alle ore 19 con Luigi Stabile & Ritmi Popolari, tra i fondatori di formazioni storiche come I Bruzi, I Gualani e Calabria Citra ed ambasciatore, in giro per le piazze d’Italia e del mondo, delle sonorità e dei balli autentici della Calabria. Seguirà alle ore 21 lo spettacolo del Gruppo Folklorico Pro Loco del Pollino di Castrovillari.

Il programma della seconda giornata, sabato 21 giugno, prevede, alle ore 17 il tour nel centro storico e la degustazione di Moscato a cura dell’Associazione Santa Maria del Gamio. Alle ore 18,30 il trio Pascolo Abusivo, proveniente dal Gruppo di ricerca musicale popolare Totarella, terrà lo stage di ballo. Dopo i suoni itineranti che prenderanno vita alle 19,30, alle ore 21 si terrà il Grande Raduno dei Suonatori. Si esibiranno: A pàddra fárma (Calabria), Pascolo Abusivo (Calabria), La Zampogna nel Cuore (Calabria), A Paranza d’o Lione (Campania), Carmelo Ponzese & Tradizionando (Calabria), Leccecorde Cordella Ensemble (Puglia).

Il tour tra i vicoli della kasbah e la degustazione di Moscato avrà inizio alle ore 11. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, saranno protagonisti della sfilata i gruppi folk Zëmërat e Rea di Firmo e il Gruppo Folklorico Città di Castrovillari. La decima edizione della Festa della Festa della Tarantella Calabrese si chiude con il concerto di Cosimo Papandrea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.