Occhiuto (con i droni) dichiara guerra agli scarichi abusivi in mare
Dai primi risultati della sonda Sar trovate sette anomalie che potrebbero essere condotte sotterranee. La rabbia del governatore: «Chi inquina è nemico della Calabria»

CATANZARO - «Non sono arrabbiato per i fatti degli ultimi giorni, ma perché mi hanno portato i risultati della sonda Sar». Inizia così un video postato sui social del Presidente della Regione Roberto Occhiuto, nel quale annuncia i primi risultati della sonda utilizzata da quest’anno dalla Regione per verificare le condizioni del sottosuolo vicino al mare.
Uno strumento utile a mappare il terreno, individuando condotte e tubature sotterranee al fine di controllare che gli scarichi siano correttamente collegati. «Abbiamo scoperto 7 potenziali anomalie, ovvero 7 potenziali condotte sottomarine che scaricano in maniera illecita in mare».
La zona indicata dal governatore insieme ai tecnici è quella tra Pizzo, Vibo e Lamezia Terme. «Chi inquina il mare è un nemico della Calabria e chi lo fa addirittura costruendo una condotta illecita è un criminale».
La rabbia del governatore si riassume con un messaggio lasciato insieme al post: «Vi troveremo».