8 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
9 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
13 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
11 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
10 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
8 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
9 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
10 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
7 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
12 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce

I Figli della Luna realizzano un presepe di legno in un laboratorio creativo nel Museo del Codex

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non sarà forse precisissimo ed i colori saranno fuori dalle linee, ma sono proprio quelle sbavature e quelle imprecisioni a rendere il presepe artistico di legno, realizzato dai ragazzi che frequentano il Centro diurno Il Sorriso, il più bello che ci sia. Perché è inclusivo, solidale, creativo e identitario.

«Invitati dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’assessore Marinella Grillo ad avanzare proposte per la programmazione socio–culturale natalizia, I Figli della Luna – fa sapere il presidente della cooperativa sociale I Figli della Luna, Lorenzo Notaristefano, insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Dora Quadro e Margherita Quadro – hanno deciso di partecipare promuovendo uno speciale laboratorio: quello che li ha visti ospiti del Museo Diocesano e del Codex».

Con l’aiuto dell’equipe multidisciplinare, l’opera è stata realizzata per fasi: dal disegno, al ritaglio delle sagome aiutati da Pasquale Ruffo, passando dalla creazione del supporto, fino alla pittura e all’assemblaggio dei diversi pezzi con la colla a caldo sulla base, anch'essa in legno. Il presepe sarà donato all’Amministrazione Comunale.

Accompagnati dalle assistenti museali i ragazzi hanno visitato il Museo, soffermandosi nella stanza che custodisce il Codex Purpureus Rossanensis, l’unico bene Unesco e tra I marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria. Non poteva mancare la tappa alla Cattedrale intitolata alla Madonna Achiropita. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.