13 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
10 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
10 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
15 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
12 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
14 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
13 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
14 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
15 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
12 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese

I Figli della Luna realizzano un presepe di legno in un laboratorio creativo nel Museo del Codex

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non sarà forse precisissimo ed i colori saranno fuori dalle linee, ma sono proprio quelle sbavature e quelle imprecisioni a rendere il presepe artistico di legno, realizzato dai ragazzi che frequentano il Centro diurno Il Sorriso, il più bello che ci sia. Perché è inclusivo, solidale, creativo e identitario.

«Invitati dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’assessore Marinella Grillo ad avanzare proposte per la programmazione socio–culturale natalizia, I Figli della Luna – fa sapere il presidente della cooperativa sociale I Figli della Luna, Lorenzo Notaristefano, insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Dora Quadro e Margherita Quadro – hanno deciso di partecipare promuovendo uno speciale laboratorio: quello che li ha visti ospiti del Museo Diocesano e del Codex».

Con l’aiuto dell’equipe multidisciplinare, l’opera è stata realizzata per fasi: dal disegno, al ritaglio delle sagome aiutati da Pasquale Ruffo, passando dalla creazione del supporto, fino alla pittura e all’assemblaggio dei diversi pezzi con la colla a caldo sulla base, anch'essa in legno. Il presepe sarà donato all’Amministrazione Comunale.

Accompagnati dalle assistenti museali i ragazzi hanno visitato il Museo, soffermandosi nella stanza che custodisce il Codex Purpureus Rossanensis, l’unico bene Unesco e tra I marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria. Non poteva mancare la tappa alla Cattedrale intitolata alla Madonna Achiropita. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.