10 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
10 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
7 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
10 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
11 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
7 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
8 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
9 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
8 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
9 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"

Castrovillari incoronata Regina del costume tradizionale calabrese

2 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - «È stata una serata meravigliosa, per le emozioni e la partecipazione. San Giovanni in Fiore si è confermata capitale del costume tradizionale. I costumi storici femminili raccontano chi siamo, da dove veniamo e quanta bellezza sia custodita nei gesti e nei saperi tramandati nel tempo». 

Così la Sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, commenta l’esito della terza edizione del Festival del costume tradizionale calabrese, che si è tenuta venerdì 20 giugno lungo l’isola pedonale della città silana, durante la Settimana del turismo delle radici che coincide con le celebrazioni per il Patrono, San Giovanni Battista. 

«Abbiamo accolto quattordici Comuni da tutte le cinque Province della Calabria. Ciascuno ha portato con sé un patrimonio unico fatto di tessuti, gioielli, storie familiari e tradizioni presenti. È questo il senso del Festival: unire le comunità intorno a ciò che ci definisce, valorizzando ciò che rischia di andare perduto», ha affermato Succurro, che ha evidenziato: «La nostra Amministrazione sta investendo con convinzione sul turismo delle radici. Vogliamo che i figli e i nipoti dei nostri emigrati ritrovino un legame la terra d’origine. È anche un modo per destagionalizzare l’offerta turistica e costruire nuove opportunità». 

Il Comune di Castrovillari ha vinto il primo premio, Regina del costume tradizionale calabrese, mentre il Premio storicità è stato assegnato a Caraffa di Catanzaro, il Premio creatività ad Acri (CS) e il Premio materiali a Tiriolo (CZ). Una menzione speciale della giuria è stata conferita al Comune di Rizziconi (RC). 

I premi, inclusa la corona d’oro destinata alla vincitrice, sono stati realizzati dai maestri orafi Spadafora, famosi nel mondo. La corona, come da regolamento, è rimasta per un anno al Comune vincitore della scorsa edizione, Cerzeto, e ora sarà custodita dal Comune di Castrovillari fino al prossimo Festival. Ha valutato i partecipanti una giuria di qualità, composta da Marcello Perrone, presidente per la Calabria della Federazione italiana tradizioni popolari, Giancarlo Spadafora, maestro orafo, Vittoria De Luca, storico dell’arte e Domenico Caruso, maestro di tessitura. 

La supervisione dei lavori è stata affidata ad Anton Giulio Grande, Presidente della Fondazione Calabria Film Commission, stilista e promotore delle eccellenze calabresi nel mondo. Alla manifestazione erano presenti anche Daniele Soro, per il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e Liborio Bloise, Commissario straordinario del Parco nazionale della Sila, oltre a numerose autorità civili e militari.

Il Festival è stato organizzato dal Comune di San Giovanni in Fiore con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, ministero degli Esteri, Parco nazionale della Sila e Federazione italiana tradizioni popolari. 

«San Giovanni in Fiore si conferma un luogo che crede nella cultura come strumento di crescita e riconoscimento. Ringrazio tutte le comunità che hanno partecipato e reso speciale questa edizione. Qui – ha concluso la sindaca Succurro – le tradizioni sono segni vivi che parlano ancora alle nuove generazioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.