4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
6 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
36 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo

Sila-Mare, la Ust Cisl chiede un confronto ad Anas sull'evoluzione del progetto

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La Sila-Mare è un'infrastruttura che può rappresentare un elemento chiave per il miglioramento dell'accessibilità tra le zone montane e la costa jonica, contribuendo alla valorizzazione delle aree interne e alla tenuta sociale ed economica dei territori meno serviti.

A marzo è stato inaugurato un nuovo tratto di questa importante strada che – una volta terminata – collegherà la costa jonica all’altopiano della Sila in poco meno di trenta minuti. Negli anni si sono alternate diverse fasi del progetto che è stato avviato nel 1990 dalla Comunità Montana Sila Greca.

Il Segretario Generale Ust Cisl Cosenza, Michele Sapia, nella giornata di ieri ha inviato una richiesta d'incontro indirizzata all'Ing. Francesco Caporaso, Responsabile della Struttura Territoriale ANAS Calabria e Commissario per le opere commissariate, al fine di affrontare il tema riguardante l'avanzamento del
progetto relativo al collegamento viario Sila-Mare e avere aggiornamenti dettagliati in merito.

«Riteniamo essenziale attivare un dialogo strutturato permanentemente con istituzioni e tutti i soggetti interessati – ha dichiarato Sapia – per accompagnare e sostenere il percorso decisionale e tecnico legato a un'opera di forte impatto territoriale». 

«Allo stesso tempo, evidenziamo la necessità di un piano più ambizioso di investimenti pubblici, volto a rafforzare la dotazione infrastrutturale delle zone interne, puntando anche su reti digitali, mobilità intelligente, nuove opportunità lavorative e servizi di qualità».

In un'area particolarmente fragile dal punto di vista infrastrutturale, diventa urgente pianificare in modo lungimirante, evitando il ripetersi di episodi critici già registrati in passato lungo lo stesso tracciato, che hanno messo in evidenza le conseguenze di una mancata manutenzione e programmazione.

«Ci aspettiamo – conclude Michele Sapia – che Anas accolga favorevolmente la proposta di confronto, nella consapevolezza che la partecipazione e il coordinamento tra soggetti diversi sono strumenti fondamentali per costruire un futuro più equilibrato e connesso per le nostre comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.