7 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
8 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
4 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
6 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
5 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
3 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?

Ennesima e gigantesca falla sulla condotta idrica a Celadi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dallo scorso martedì 24 dicembre, prosegue praticamente in modo incessante il lavoro per riparare una grave falla che si è venuta a creare sulla condotta idrica comunale Santa Caterina-Rossano, nel tratto del torrente Celadi. La situazione è critica perché una prima riparazione, resa necessaria da una rottura nella vecchia e deteriorata addutrice, ha purtroppo generato una nuova falla nello stesso punto.

Gli operai comunali, tra cui due dei nuovi saldatori recentemente assunti, lavorano senza sosta da quasi tre giorni e hanno già evitato che il centro storico di Rossano rimanesse totalmente senz’acqua alla Vigilia e nel giorno di Natale, anche se non sono mancati disagi. L’ennesimo guasto, però, ora rende questa possibilità quasi inevitabile. Il rischio di lasciare senza acqua le utenze, infatti, è concreto, considerato che il serbatoio di Pantasima, che riceve acqua proprio da questa condotta, potrebbe andare in sofferenza.

«Se non fossimo intervenuti tempestivamente con le nostre risorse interne che oggi, a differenza del passato, abbiamo, avremmo rischiato una crisi idrica per la città alta sul versante rossanese quasi devastante» ha detto il sindaco Flavio Stasi, contattato nelle ore scorse. La fragilità della condotta, ormai vecchia e usurata, è la causa principale del problema.

Intanto, proprio il primo cittadino di Corigliano-Rossano ha seguito personalmente i lavori per gran parte del tempo, mostrando vicinanza e supporto agli operai impegnati durante le festività. L'impegno profuso è encomiabile, ma la situazione rimane precaria e richiede una soluzione definitiva a lungo termine per evitare il ripetersi di simili eventi. Il Comune dovrà valutare seriamente la sostituzione completa della condotta per garantire un servizio idrico stabile e sicuro alla cittadinanza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.