15 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
1 minuto fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
16 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
14 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
51 minuti fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
2 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
1 ora fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
13 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
16 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»

Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno

2 minuti di lettura

TREBISACCE - La rete dei Facilitatori Digitali durante l'estate non è andata in vacanza, ma ha raddoppiato il proprio impegno aumentando le postazioni nel territorio dell'Ambito territoriale, che comprende i comuni dell'Alto Ionio Cosentino, mettendo, sempre gratuitamente, al servizio dei cittadini la propria competenza e supporto per superare ogni problematica relativa alle difficoltà legate alle nuove tecnologie e al digitale.

Alle postazioni già presenti su Trebisacce, Francavilla – Piana di Cerchiara, Montegiordano e Cassano, grazie all'impegno dei facilitatori digitali, si sono aggiunte in via permanente quelle di Villapiana, Amendolara e Oriolo.

Inoltre, ogni lunedì e giovedì, dalle 09.00 alle 12.00, all'attuale postazione sita presso la sede della Misericordia di Trebisacce, se ne è aggiunta una seconda presso i locali del Comune di Trebisacce.

Il progetto "Rete dei servizi di facilitazione digitale" mira a favorire l'alfabetizzazione digitale e l'accesso ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione a tutti quei cittadini che hanno difficoltà a rapportarsi con i servizi offerti dalla rete, a partire dalla presentazione di domande e richieste, rivolte alla P.A. e non solo.

Finalità del progetto è accrescere le competenze digitali diffuse, per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione. Il progetto è realizzato congiuntamente dagli assessorati Politiche sociali e Transizione digitale della Regione Calabria.

Le attività nascono in relazione alla convenzione che la Confraternita Misericordia di Trebisacce ha siglato con il Comune di Trebisacce, comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale N.4, finalizzata alla creazione della "Rete di servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria" (Iniziativa sostenuta dal PNRR – missione 1 – componente 1 – Sub-Investimento 1.7.2. CUP: F89I23000770006) nell'Alto Ionio. 

I servizi offerti dai facilitatori digitali sono molteplici: dal supporto individuale e su richiesta nell'utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l'accesso a servizi digitali
come SPID e PagoPA, nonché nell'utilizzo del digitale nella vita quotidiana, alla formazione e assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e supporto individuale, durante le quali i facilitatori digitali accompagneranno gli utenti nell'utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. Dalla creazione del proprio curriculum professionale personale, all'accesso guidato ai siti quali InPa, ECS - Ecosistema Calabria Sanità, o all'uso dell'app IO, sono infinite le possibilità che un'identità digitale piena consente.

La rete dei facilitatori digitali si pone come obiettivo proprio il rafforzamento di questa identità digitale, il tutto senza alcun costo per i cittadini.

«La rete dei facilitatori digitali – ha dichiarato Vincenzo Liguori, Governatore della Misericordia di Trebisacce – continua a crescere e questo non può che farci felici, anche perché l'impegno che i facilitatori stanno riversando in questo progetto è davvero ammirevole. Un ringraziamento sentito va rivolto ai sindaci del territorio, con i quali sono in corso numerose interlocuzioni, e soprattutto all'Amministrazione comunale di Trebisacce guidata dal sindaco Franco Mundo, per la visione progettuale fattiva e concreta che ci aiuta a far crescere ulteriormente questo progetto legato al bando intercettato. La nostra realtà, come sempre, è al servizio dei cittadini e ogni problema che risolviamo, anche sotto il profilo digitale, è per noi fonte di orgoglio e soddisfazione. Per questo il nostro impegno nei prossimi mesi continuerà a crescere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.