7 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
9 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
6 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
5 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
5 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
8 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
7 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
11 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
10 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”

2 minuti di lettura

CROSIA – Dopo la cerimonia di presentazione del progetto denominato “Giovani leoni europei 2023”,  approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud - Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito degli interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore, i lavori sono proseguiti con l’avvio delle attività formative dell’Icdl e nuove tecnologie. 

Durante questo percorso i 30 ragazzi che hanno aderito a codesto primo modulo del progetto, che vede la Themes formation center, ente capofila, realizzato in partenariato con il Comune di Crosia, Croce rossa italiana – Comitato di Mirto Crosia, l’Istituto di istruzione Cariati e l’Organizzazione di volontariato Salviamo Campana, vengono indirizzati attraverso un processo di certificazione delle competenze informatiche chiamato, appunto Icdl che aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. 

I “giovani leoni” sono guidati dal prof. Antonio Licciardi, coadiuvato dai tutor Barbara Lavia, Manuela Monteforte e Francesca Benevento. I ragazzi, al completamento delle suddette attività formative saranno in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma sapranno anche navigare con maggiore sicurezza per accedere a informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Sono previsti sette moduli moduli, vale a dire,  Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati; Online Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica; Word Processing: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano; Spreadsheets certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle. 

Cyber Security - Specialised Level: aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano; Presentation: questo modulo descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di gestione di presentazioni. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici internazionali. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo. 

Online collaboration: illustra i concetti e le competenze relative all'installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile. Gli strumenti e i servizi di collaborazione apportano molti vantaggi in termini di produttività che andranno a vantaggio anche dei lavoratori nella stessa sede.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.