3 ore fa:Frascineto, raccolta differenziata all’84,5%: premio di Legambiente all’Ecoforum Calabria
3 ore fa:Cosenza, Patto Sociale tra Questura e Osservatorio Nuove Povertà: prevenzione contro reclutamento criminale
5 ore fa:L’Unical porta all’Annunziata Ion e da Vinci Single Port: diagnosi precoce e chirurgia mininvasiva integrate
2 ore fa:Tarsia, spunta un video: paratoie abbassate prima della piena
4 ore fa:Co‑Ro, facsimile del Codex a Berlino: impulso alla promozione culturale e turistica
1 ora fa:Al Liceo Scienze Umane di Corigliano nasce l’“Agorà delle Scienze Umane” 
2 ore fa:Corigliano Rossano, Gran Finale della X Stagione Concertistica: un viaggio immortale tra cinema e musica
6 ore fa:Chiesta la proroga dello stato di emergenza sanitaria in Calabria: accelerano i lavori per il Nuovo Ospedale della Sibaritide
4 ore fa:Uomo di Crosia arrestato in provincia di Caserta con quasi tre chili e mezzo di droga: dal carcere, guadagna i domiciliari
1 ora fa:Disastro Crati, Papasso in Consiglio: «Qui qualcuno deve assumersi le responsabilità»

All’Open Day del “Fermi-Pitagora-Calvosa” gli studenti incontrano Enel

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- All’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari mattinata ricca di spunti interessanti e col sapore di futuro a portata di mano.Presso l’aula magna “Vittorio Castriota”, il 7 novembre si è tenuto un incontro per la presentazione del progetto #Energieperlascuola. 

Il Dirigente Scolastico, prof. Raffaele Le Pera, ha accolto e salutato i relatori sottolineando l’importanza dell’attività proposta ai fini dell’orientamento e del PCTO. Gli studenti coinvolti sono stati quelli delle classi quinte frequentanti gli indirizzi Elettrica-Elettronica e Meccanica-Meccatronica.

L’openday consentirà, agli studenti che avranno dato la loro disponibilità, di effettuare colloqui di selezione utili al loro avviamento verso la formazione professionalizzante finalizzata all’assunzione immediata di 3 o 4 alunni.

L’incontro è stato coordinato dalla referente del progetto, prof.ssa Daniela Colonna, docente dell’istituto; al tavolo dei relatori il dott. Giuseppe Macrì (Enel), l’ing. Davide Bettinazzi (FustinoniS.p.A. – appartenente all’indotto di Enel) e l’ing. Giorgio Cirone(Istituto di Formazione Agorà). 

Il progetto consiste nell’avviare dei percorsi di orientamento verso i nostri alunni dell’Istituto Tecnico Industriale, da modulare nell’ambito dell’offerta formativa; la formazione riguarderà i profili maggiormente richiesti nel comparto elettrico, al fine di indirizzare i giovani verso le opportunità occupazionali offerte dall’indotto di Enel.

Il percorso formativo prevede l’inserimento del corso base (80 ore teoriche più 40 ore pratiche per un totale di 120 ore) propedeutico all’acquisizione successiva del Profilo (D, E, F, G) di Enel Grids (40 ore); i corsi relativi ai Profili di Enel vengono erogati da Istituti di Formazione Certificati, in partnership con l’Istituto Scolastico, con la stipula di una convenzione tra impresa e scuola, sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la redazione di un progetto formativo ad hoc.

Enel promuove l’iniziativa a beneficio della filiera produttiva, favorendo l’acquisizione delle competenze da parte degli studenti e facilitando la conoscenza delle realtà industriali del suo indotto.

Un modello efficace ed efficiente che concretamente mette in comunicazione scuola, formazione professionalizzante edimpresa con il fine ultimo di perseguire il successo personale, formativo e professionale di ciascun allievo.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.