5 minuti fa:Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano
4 ore fa:Fa tappa a Co-Ro "Face Off", il festival di danza che riscopre luoghi e comunità
35 minuti fa:Nuova Statale 106: «Che fine ha fatto l’intesa istituzionale?»
2 ore fa:Savino scrive a catechisti e operatori pastorali: «No all'autoreferenzialità»
1 ora fa:L'opposizione incalza Stasi: «Ritiri il ricorso a Mattarella e inviti BH per riprendere un confronto»
1 ora fa:Lsu e Lpu, Cgil attacca: «La Regione ha illegittimamente violato gli accordi sindacali»
3 ore fa:«Penalizzati i lavoratori dello spettacolo che hanno deciso di restare in Calabria»
3 ore fa:VOLLEY - Turno di riposo per le bizantine in attesa della sfida con il Cirò Marina
2 ore fa:Antoniozzi su BH: «Una nuova conferenza dei servizi comporterebbe la perdita dei benefici Zes»
4 ore fa:Fermato dalla Polizia mentre tenta di rubare un'auto: arrestato 27enne

Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano

1 minuti di lettura

COSENZA - Stamani il Prefetto della provincia di Cosenza, il Sindaco di Cassano Jonio, i rappresentanti dell’Ispettorato del Lavoro e delle organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil hanno sottoscritto, alla presenza dei Vertici delle Forze di polizia, un’intesa per la legalità finalizzata alla prevenzione, al controllo ed al contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore dei lavori pubblici del territorio del Comune, con verifica della sicurezza e regolarità dei cantieri.

Uno degli strumenti principali concordati nell’Intesa per perseguire lo scopo è rappresentato dall'estensione delle cautele antimafia - peraltro nella forma più rigorosa delle informazioni del Prefetto - agli appalti di lavori pubblici, servizi e forniture anche “sotto soglia”, affiancandovi il monitoraggio costante, tramite il Gruppo Interforze Antimafia, dei cantieri e delle imprese coinvolti nell'esecuzione dei contratti.

La partecipazione alla sottoscrizione da parte dell’Ispettorato del Lavoro e delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative è dovuta alla previsione nell’atto pattizio di un “Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera”, di cui essi faranno parte insieme a Prefettura, Comando Carabinieri per la tutela del lavoro e Stazione appaltante.

L’Organismo in questione mira, nell’ambito delle azioni volte a contrastare le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel ciclo di realizzazione dell’opera, a sottoporre a particolare attenzione le modalità di assunzione e le procedure di reclutamento della manodopera, perché siano salvaguardate la legislazione sul lavoro ed il CCNL di categoria.

Il Prefetto, il Sindaco e gli altri attori istituzionali intervenuti hanno concordato sull’importanza dello strumento pattizio per contribuire a fronteggiare fenomeni di criminalità organizzata pervasiva che ostacolano il corretto e sano sviluppo del sistema produttivo in un territorio come quello della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.