Lo spettacolo della Cometa incanta il Nord Est della Calabria: tutti con il naso all'insù
Gli abitanti della Sibaritide-Pollino hanno potuto godere della spettacolare visione del passaggio della Cometa Tsuchinshan–Atlas al tramonto. Segnalazioni sono giunte da Cassano Jonio, Altomonte e Rocca Imperiale

CORGLIANO-ROSSANO - In questi giorni, al tramonto anche i cieli della Calabria sono stati teatro di uno spettacolo astronomico straordinario. La Cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan–Atlas si è mostrata in tutta la sua bellezza.
Per quanto riguarda il Nord Est della Calabria segnalazioni sono giunte da Cassano Jonio, Altomonte, Pollino, Rocca Imperiale.
Questo corpo celeste, scoperto all’inizio del 2023, ha attirato l’attenzione degli appassionati di astronomia di tutto il mondo, offrendo un’occasione unica per ammirare una cometa di notevoli dimensioni e luminosità. La cometa celeste è stata individuato per la prima volta da due diversi osservatori: uno situato in Cina (l’Osservatorio di Tsuchinshan) e uno nelle Hawaii (l’ATLAS, Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). La sua traiettoria e la sua luminosità hanno subito affascinato gli astronomi, poiché si prevede che la cometa passerà piuttosto vicino alla Terra, rendendola ben visibile anche a occhio nudo per diversi giorni.
Gli abitanti della Sibaritide-Pollino hanno potuto godere della visione della Cometa C/2023 A3 al tramonto, un orario particolarmente favorevole per l’osservazione grazie alla scarsa luminosità residua del cielo. La cometa si è presentata come una scia luminosa ben visibile a occhio nudo, con una coda di polveri e gas che si estendeva in direzione opposta al Sole.
L’osservazione di una cometa così brillante è un evento raro e speciale. Nel corso della storia, le comete sono state spesso associate a significati mitologici e premonitori, ma oggi rappresentano per noi un’occasione unica per studiare i corpi celesti e per apprezzare la bellezza dell’universo.