43 minuti fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
2 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
5 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
3 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
1 ora fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
3 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
4 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
1 ora fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
2 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
4 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale

«Calopezzati fuori da ogni classifica, dentro a un declino senza precedenti»

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - «Da tre anni a Calopezzati non si pulisce la spiaggia. Da tre anni nessuna derattizzazione, nessuna disinfestazione. E per tutto questo tempo, l'amministrazione comunale ha continuato a nascondere la propria inazione dietro lo scudo fragile e ideologico della tutela ambientale. Una giustificazione che non regge più e che oggi crolla sotto il peso di un dato oggettivo e inappellabile: Calopezzati è stata esclusa dalla classifica di Legambiente sulle località balneari più belle e più pulite della Calabria». Questo l'incipit della nota a firma del Circolo cittadino di Fratelli d'Italia.

«È un colpo durissimo - dicono - per l'immagine del nostro paese. Un colpo che, purtroppo, non arriva inaspettato. Lo abbiamo detto, scritto e ripetuto con forza: l'abbandono della spiaggia e dell'igiene urbana è una scelta politica. Una scelta demagogicaideologicasenza visione. E oggi ne paghiamo tutti il prezzo».

«I comuni vicini, come Corigliano-Rossano (4 Vele) e Pietrapaola (2 Vele), - osservano - puliscono le spiagge, investono nella qualità ambientale e ottengono risultati. Noi, invece, finiamo nel silenzio delle classifiche, mentre i cittadini e i turisti sui social gridano la loro delusione. E come se non bastasse, il Comune di Calopezzati insiste ancora con la pulizia della spiaggia a mano. Si tratta di una follia: si utilizza un mezzo meccanico per scendere sull'arenile, ma poi si interviene solo manualmente. Il risultato? La spiaggia resta visibilmente sporca e nel frattempo si sprecano soldi pubblici, ovvero le risorse che i cittadini versano con le loro tasse. Uno spreco doppio: di denaro e di dignità».

«Non si difende l'ambiente abbandonando l'igiene. Non si fa turismo ignorando salute, decoro e qualità della vita. L'amministrazione PD-M5S targata Giudiceandrea ha condotto Calopezzati nel momento più buio della sua storia. Noi non ci stiamo. E continueremo a dire con forza che la nostra comunità merita di più. Merita un futuro. Merita rispetto!».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.