4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
2 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
5 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
36 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Tirocinanti di Inclusione Sociale, Uva: «Basta rinvii. Il tempo della dignità è adesso»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «A poche ore dalla scadenza del 16 giugno, data entro la quale i Comuni dovranno iscriversi sulla piattaforma regionale, cresce l’allarme tra i Tirocinanti di Inclusione Sociale e tra le amministrazioni locali che si avvalgono quotidianamente del loro prezioso contributo. Come consigliere comunale della città di Corigliano-Rossano, esprimo la mia piena solidarietà a tutti i tirocinanti calabresi e, in particolare, ai 53 che operano nel nostro Comune, garantendo ogni giorno servizi essenziali e spesso colmando gravi carenze di personale».

Lo afferma Antonio Uva, consigliere comunale di maggioranza.

«Sono oltre 200 i sindaci calabresi di ogni orientamento politico che hanno sottoscritto un documento per denunciare le criticità della procedura messa in campo dalla Regione Calabria: mancano certezze, strumenti adeguati e coperture finanziarie chiare. Il nostro sindaco, tra i primi firmatari, ha da tempo sollevato la questione chiedendo una soluzione concreta e condivisa. Va chiarito: i Comuni non hanno creato questo bacino di precariato. Ma oggi non possono essere lasciati soli. Occorre un intervento diretto del Governo nazionale che assicuri risorse certe e strutturate, ben oltre quelle previste attualmente».

«Accolgo con favore l’iniziativa dei sindaci che, in maniera compatta, chiedono una proroga dei termini e l’attivazione urgente di un tavolo tecnico con Regione, Comuni e sindacati per costruire un percorso reale di stabilizzazione. È tempo di decisioni. La Regione e il Governo non possono più rinviare. Serve una scelta chiara e responsabile per il futuro di migliaia di famiglie. Anche ipotesi alternative come l’assorbimento nelle ASP, dove esiste una reale carenza di personale meritano attenzione, pur senza dimenticare l’esperienza e il radicamento che questi lavoratori hanno nei servizi comunali».

«Non possiamo più permettere che persone già formate, da anni impegnate al servizio delle nostre comunità, restino in balia dell’incertezza. Il tempo della dignità è adesso» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.