2 ore fa:Concorsi comunali, scontro in consiglio: ArticoloVentuno preme per trasparenza e responsabilità
39 minuti fa:Politiche per la tutela dell'ambiente: talk show del Wwf a Corigliano Rossano
4 ore fa:Una serata che ferisce e illumina: le voci delle donne palestinesi in scena alla Cittadella dei Ragazzi
3 ore fa:Sibari si prepara al natale: torna il presepe vivente e un ricco calendario di eventi
1 ora fa: Casa Serena, Gaetani: «I silenzi continuano a pesare come un macigno sulla nostra comunità»
3 ore fa:Giovanni Scigliano ai Campionati Italiani FIPE: Corigliano-Rossano presente con un talento Under 15
4 ore fa:Riconferme nazionali per Tagliaferro: un riferimento tra le eccellenze della pasticceria italiana
9 minuti fa:PD chiama a raccolta Cassano: “Si apre una nuova fase»
1 ora fa:Corigliano Calcio, fiducia piena a Celi e voglia di rilancio. Sangregorio: «Siamo uniti, risaliremo»
2 ore fa:Arrestato l’autista del mezzo coinvolto nell'incidente di Crosia: l'ipotesi è di omicidio stradale

Stazione di Sibari, diventi «Hub imprescindibile del trasporto ferroviario per l’intera Calabria»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comitato "Ritorno a Sibari" ha inviato alla Direzione operativa infrastrutture territoriale di Reggio Calabria e, per conoscenza, all'Assessore regionale ai Trasporti on. Gianluca Gallo, la richiesta propedeutica ad eventuali proposte da avanzare a RFI per l'istituzione di nuove frecce per la Direttrice Adriatica. 

Pubblichiamo di seguito la richiesta: «Il Comitato “Ritorno a Sibari” si è costituito al fine di evitare il depotenziamento della Stazione di Sibari, che, per effetto della messa a gara per la progettazione esecutiva e realizzazione della “Bretella di Sibari” ridurrà drasticamente (quasi fino alla scomparsa) il traffico ferroviario da e per Sibari. Le scriviamo perché siamo convinti che quella stazione (10 binari di cui 5 adibiti a fascio merci) al centro della Piana di Sibari, crocevia fra Pollino e Alto Jonio e Porta della Magna Grecia in direzione Crotone, debba essere rilanciata assegnandole il compito di Hub imprescindibile del trasporto ferroviario per l’intera Calabria».

«Per noi il rilancio e valorizzazione di Sibari può avvenire nel seguente modo: costruzione di un nuova stazione alla fine del tracciato della bretella lato Cosenza (esiste già un accordo concordato presso la Regione Calabria); ammissione alla circolabilità di tutti gli ETR sulla tratta Sibari – Metaponto ora inibita come si evince da “Linee/tratti di linea” DOIT Reggio Calabria». 

«A nostro parere, se nulla osta all’ammissione alla circolabilità dei suddetti treni, già concessa sulle tratte Metaponto-Taranto e Metaponto – Potenza, si potrebbero aprire nuovi scenari per la via adriatica per il collegamento di questo vasto comprensorio con il resto dell’Italia. Qualora vi fossero delle condizioni ostative di qual si voglia natura, Vi saremmo grati se poteste comunicarcele, al fine di poter valutare da parte nostra eventuali richieste che mirino a sanare questa situazione» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.