17 ore fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
41 minuti fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
14 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
15 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
13 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
3 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
6 minuti fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
1 ora fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
18 ore fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»
16 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO

Stazione di Sibari, diventi «Hub imprescindibile del trasporto ferroviario per l’intera Calabria»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comitato "Ritorno a Sibari" ha inviato alla Direzione operativa infrastrutture territoriale di Reggio Calabria e, per conoscenza, all'Assessore regionale ai Trasporti on. Gianluca Gallo, la richiesta propedeutica ad eventuali proposte da avanzare a RFI per l'istituzione di nuove frecce per la Direttrice Adriatica. 

Pubblichiamo di seguito la richiesta: «Il Comitato “Ritorno a Sibari” si è costituito al fine di evitare il depotenziamento della Stazione di Sibari, che, per effetto della messa a gara per la progettazione esecutiva e realizzazione della “Bretella di Sibari” ridurrà drasticamente (quasi fino alla scomparsa) il traffico ferroviario da e per Sibari. Le scriviamo perché siamo convinti che quella stazione (10 binari di cui 5 adibiti a fascio merci) al centro della Piana di Sibari, crocevia fra Pollino e Alto Jonio e Porta della Magna Grecia in direzione Crotone, debba essere rilanciata assegnandole il compito di Hub imprescindibile del trasporto ferroviario per l’intera Calabria».

«Per noi il rilancio e valorizzazione di Sibari può avvenire nel seguente modo: costruzione di un nuova stazione alla fine del tracciato della bretella lato Cosenza (esiste già un accordo concordato presso la Regione Calabria); ammissione alla circolabilità di tutti gli ETR sulla tratta Sibari – Metaponto ora inibita come si evince da “Linee/tratti di linea” DOIT Reggio Calabria». 

«A nostro parere, se nulla osta all’ammissione alla circolabilità dei suddetti treni, già concessa sulle tratte Metaponto-Taranto e Metaponto – Potenza, si potrebbero aprire nuovi scenari per la via adriatica per il collegamento di questo vasto comprensorio con il resto dell’Italia. Qualora vi fossero delle condizioni ostative di qual si voglia natura, Vi saremmo grati se poteste comunicarcele, al fine di poter valutare da parte nostra eventuali richieste che mirino a sanare questa situazione» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.