Corigliano-Rossano, insediate tutte le Commissioni consiliari
Stasi: «La maggioranza ha offerto alle forze di opposizione la Vicepresidenza della Revisione Giudiziaria ma hanno scelto di non partecipare al voto. Credo che sui grandi temi sia il caso di lavorare insieme per il bene della comunità»
CORIGLIANO-ROSSANO - Con la votazione delle Presidenze e delle Vicepresidenze hanno preso il via negli scorsi giorni i lavori delle commissioni consiliari.
A comunicarlo la Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo che ha spiegato come si siano insediate la Commissione Affari Generali, con Presidente Giuseppe Rosario Candreva e Vicepresidente Giuseppe Fusaro; la Commissione Urbanistica guidata da Leonardo Trento con Vicepresidente Costantino Baffa; la Commissione Strategie e Integrazione con presidente Salvatore Tavernise e vicepresidente Giuseppe Fusaro; la Commissione Servizi alla Persona la cui presidenza è stata designata Lidia Sciarrotta e alla vicepresidenza Gianfranco Costa, la Commissione Bilancio retta da Cesare Sapia alla presidenza e Antonio Uva alla vicepresidenza, Commissione Ambiente, presidente Lorena Vulcano, vice presidente Cesare Sapia; Commissione Attività Produttive, presidente Marino Scarcella, vice presidente Costantino Baffa.
Si sono insediate, inoltre, anche le due commissioni temporanee, quella sulla revisione giudiziaria, a capo della quale è stato designato Leonardo Trento. La commissione al momento risulta formata dai soli consiglieri di maggioranza poiché i consiglieri di minoranza non hanno designato i loro componenti avendo abbandonato l'aula, durante la discussione del punto, nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Così come per le commissioni permanenti, anche per le commissioni temporanee, dalla maggioranza è stato proposto alla minoranza la carica del vicepresidente da votare all'unanimità, ma la proposta non è stata accettata.
Per la seconda commissione temporanea "Autonomia locale per l'istituzione della Nuova Provincia, con il solo fine dell'immediata operatività, si è deciso di procedere alla nomina non solo del presidente, Antonio Uva, ma anche del vicepresidente Liliana Zangaro.
«Con l'avvio dei lavori delle commissioni consiliari andiamo a completare gli ultimi tasselli per mettere a regime i lavori del Consiglio Comunale, e voglio ringraziare i consiglieri comunali per l'apporto che stanno dando al corretto svolgimento dei lavori - ha dichiarato la presidente del Consiglio, Rosellina Madeo - Porgo inoltre gli auguri di buon lavoro a Presidenti e Vicepresidenti delle commissioni già nominate e alla commissione tutta. L'auspicio è che l'intero consiglio comunale possa lavorare insieme sui grandi temi per il bene della comunità».
«Ringrazio i consiglieri comunali per il lavoro che stanno svolgendo e auguro la collaborazione di tutti nell'affrontare le importanti questioni che coinvolgono l'intero territorio con una voce unica - dichiara il sindaco Flavio Stasi -. La maggioranza ha offerto alle forze di opposizione la Vicepresidenza della Commissione sulla Revisione Giudiziaria, che andrà ad occuparsi di una delle vertenze principali del territorio che è la riapertura del Tribunale, ma hanno scelto di non partecipare al voto. Credo, e sono convinto, che sui grandi temi non sia il caso di dividersi ma di lavorare tutti insieme per il bene della comunità».