5 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
4 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
1 ora fa:Saracena, via Roma chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione
4 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
4 minuti fa:La Provincia mette in atto «una rivoluzione culturale attraverso lo sport»
5 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
6 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
3 ore fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
34 minuti fa:Scovati droga e cellulari nel carcere di Cosenza, Severino (Fns Cisl) plaude alle forze dell'ordine
3 ore fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione

La Provincia mette in atto «una rivoluzione culturale attraverso lo sport»

1 minuti di lettura

COSENZA - È stato firmato questa mattina, presso l’Ufficio di Presidenza dell’Ente, un protocollo d’intesa fra la Presidente Rosaria Succurro e il dott. Antonino Scagliola – rispettivamente nella qualità di legali rappresentanti della Provincia di Cosenza e del CIP Calabria – Comitato Italiano Paralimpico. 

Presenti all’incontro il dott. Stefano Muraca, componente Giunta CIP Calabria; la dott.ssa Debora Granata, delegata provinciale CIP Cosenza; e il dott. Giuseppe Meranda, Dirigente dei Settori Bilancio e Patrimonio della Provincia.

Il protocollo è volto a favorire l’ideazione e la realizzazione di singoli progetti riguardanti la promozione di attività motorie e sportive che coinvolgano gli atleti disabili e le Associazioni di settore. Le iniziative coinvolgeranno le scuole di pertinenza della provincia, offrendo percorsi di avvicinamento allo sport per tutte le età e per tutte le abilità.

«Si tratta di una rivoluzione culturale attraverso lo sport, una sfida che mira a sostenere la pluralità delle abilità e a valorizzare ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità», ha dichiarato  il Presidente CIP Calabria, Antonino Scagliola. 

Con l’obiettivo di creare opportunità concrete di partecipazione, per la Presidente Succurro il protocollo si propone di mettere lo sport al centro della comunità, come strumento di crescita, socialità e benessere: «Questo protocollo rappresenta per la nostra comunità una svolta significativa. Promuovere lo sport per tutti significa riconoscere e valorizzare le diverse abilità, offrendo a ogni ragazzo e a ogni atleta disabile la possibilità di esprimersi, crescere e partecipare in modo pieno. Le scuole della provincia saranno protagoniste di un percorso di inclusione che va ben oltre l’attività sportiva: è un investimento sulla dignità, sulla creatività e sul senso di appartenenza di ciascuno di noi» - ha dichiarato.

«La partnership con il Comitato Italiano Paralimpico ci permette di costruire insieme un’offerta integrata, innovativa e sostenibile. Ai progetti destinati alle scuole si affiancheranno azioni di formazione per docenti, tutor e accompagnatori, affinché la pluralità sia reale, quotidiana e duratura. Lo sport non è solo competizione: è dialogo, rispetto e possibilità di esprimere il proprio potenziale. Questo è l’inizio di un percorso culturale: non si tratta solo di abbattere barriere fisiche, ma di abbattere barriere mentali. Attraverso lo sport, lavoreremo per favorire l’autonomia, la fiducia e l’ispirazione di tutti gli individui, con una attenzione particolare alle giovani generazioni e alle famiglie» - ha aggiunto.

Conclude la Presidente Succurro: «Ringraziamo il Comitato Italiano Paralimpico per la fiducia e per la disponibilità a costruire, insieme, una provincia migliore, competitiva e solidale. Ci adopereremo con i nostri uffici, per intercettare bandi e finanziamenti utili ad accompagnarci in questo percorso». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.