11 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
10 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
16 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
11 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
8 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
6 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
13 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
15 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
5 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1

Tutto pronto a Vaccarizzo per la Caccia al Tesoro notturna e lo storico Torneo delle Gjitonie

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Entra nel vivo l’edizione 2024 della programmazione socio-culturale estiva. Per il suo decennale essa è impreziosita dalla ufficializzazione del brand di marketing territoriale della destinazione turistico-esperienziale "Vakarici il salotto diffuso". Il logo, sintesi dell’identità distintiva del borgo arbëreshe, da oggi in poi accompagnerà, incornicerà e promuoverà con un unico messaggio all’ospite ed al visitatore tutta la proposta istituzionale da gennaio a dicembre.  

I prossimi due appuntamenti in calendario hanno proprio un obiettivo preciso dell’Amministrazione Comunale guidata da Antonio Pomillo: impossessarsi fisicamente e spiritualmente del Salotto Diffuso e della straordinaria eredità, custodita e tramandata da tutto ciò che traduce, significa, rievoca e simboleggia ogni palazzo, chiesa, vicolo, piazza o casa del Centro Storico. Entrambi coordinati dall'assessore Giovanni Romano, si tratta della Caccia al Tesoro notturna in programma giovedì 8 agosto a partire dalle 21.30 per la quale Ettore Marino ha redatto gli indovinelli in endecasillabi e dello storico Torneo delle Gjitonie (i rioni) che si disputerà lunedì 12 agosto alle 20 nel campo della scuola.

Un gioco per grandi e piccini, un’esperienza unica per i bambini ma anche un modo per gli adulti di acquisire consapevolezza e interpretare divertendosi lo spirito dei luoghi. Tutti forniti di torcia, si partirà dalla centralissima Piazza Scura, alla ricerca del tesoro addentrandosi, a piedi, tra le magie del salotto diffuso. Diverse squadre, che saranno allestite da un minimo di quattro ad un massimo di dodici persone in base al numero dei partecipanti. Ad ognuna sarà consegnata una piantina dell'area interessata dalla grande caccia notturna per giungere al premio finale, non prima però di aver risolto undici quesiti in endecasillabi. 

Dopo qualche anno di pausa ritorna il Torneo dei Rioni che negli anni passati ha riscosso tanta partecipazione. Quest’anno la competizione sarà ospitata nel campetto della scuola comunale a causa dell’indisponibilità del Campo sportivo comunale, interessato da lavori di ristrutturazione, altro storico intervento dell’Esecutivo che sarà consegnato alla comunità nei prossimi mesi. Le squadre delle Gjitonie dovranno essere composte da un massimo di 8 persone miste (bambini, ragazzi, adulti) residenti nello stesso quartiere. Ogni team si confronterà sul campo attraverso uno scontro a gironi che saranno allestiti prima dell’inizio delle gare. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.