6 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
8 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
9 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
10 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
8 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
12 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
9 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
8 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
7 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
10 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri

Tutto pronto a Vaccarizzo per la Caccia al Tesoro notturna e lo storico Torneo delle Gjitonie

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Entra nel vivo l’edizione 2024 della programmazione socio-culturale estiva. Per il suo decennale essa è impreziosita dalla ufficializzazione del brand di marketing territoriale della destinazione turistico-esperienziale "Vakarici il salotto diffuso". Il logo, sintesi dell’identità distintiva del borgo arbëreshe, da oggi in poi accompagnerà, incornicerà e promuoverà con un unico messaggio all’ospite ed al visitatore tutta la proposta istituzionale da gennaio a dicembre.  

I prossimi due appuntamenti in calendario hanno proprio un obiettivo preciso dell’Amministrazione Comunale guidata da Antonio Pomillo: impossessarsi fisicamente e spiritualmente del Salotto Diffuso e della straordinaria eredità, custodita e tramandata da tutto ciò che traduce, significa, rievoca e simboleggia ogni palazzo, chiesa, vicolo, piazza o casa del Centro Storico. Entrambi coordinati dall'assessore Giovanni Romano, si tratta della Caccia al Tesoro notturna in programma giovedì 8 agosto a partire dalle 21.30 per la quale Ettore Marino ha redatto gli indovinelli in endecasillabi e dello storico Torneo delle Gjitonie (i rioni) che si disputerà lunedì 12 agosto alle 20 nel campo della scuola.

Un gioco per grandi e piccini, un’esperienza unica per i bambini ma anche un modo per gli adulti di acquisire consapevolezza e interpretare divertendosi lo spirito dei luoghi. Tutti forniti di torcia, si partirà dalla centralissima Piazza Scura, alla ricerca del tesoro addentrandosi, a piedi, tra le magie del salotto diffuso. Diverse squadre, che saranno allestite da un minimo di quattro ad un massimo di dodici persone in base al numero dei partecipanti. Ad ognuna sarà consegnata una piantina dell'area interessata dalla grande caccia notturna per giungere al premio finale, non prima però di aver risolto undici quesiti in endecasillabi. 

Dopo qualche anno di pausa ritorna il Torneo dei Rioni che negli anni passati ha riscosso tanta partecipazione. Quest’anno la competizione sarà ospitata nel campetto della scuola comunale a causa dell’indisponibilità del Campo sportivo comunale, interessato da lavori di ristrutturazione, altro storico intervento dell’Esecutivo che sarà consegnato alla comunità nei prossimi mesi. Le squadre delle Gjitonie dovranno essere composte da un massimo di 8 persone miste (bambini, ragazzi, adulti) residenti nello stesso quartiere. Ogni team si confronterà sul campo attraverso uno scontro a gironi che saranno allestiti prima dell’inizio delle gare. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.