15 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
15 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
3 ore fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
3 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
4 ore fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
1 ora fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
16 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
10 minuti fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
2 ore fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità
14 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale

Cimitero Cassano Jonio, al via l’avviso di presentazione proposte di partenariato pubblico-privato

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Area III Lavori Pubblici, per tramite del responsabile, l'ingegnere Luigi Serra Cassano, ha emanato un avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici, secondo il principio del partenariato pubblico privato previsto dal nuovo codice dei contratti, finalizzate alla progettazione, realizzazione e gestione del sepolcreto e alla costruzione del nuovo cimitero a Sibari.

Ne ha dato comunicazione il sindaco Giovanni Papasso che ha sottolineato come ormai è noto che il Cimitero di Cassano centro è prossimo alla saturazione e quindi non è più possibile la costruzione di nuovi loculi cimiteriali. 

«Nella stessa struttura – ha sottolineato il sindaco – sono presenti tre Cappelle, ormai pubbliche, note come S.S. Crocifisso, S. Domenico e S. Agostino, la prima in stato di estremo degrado strutturale, la seconda chiusa per inagibilità con ordinanza del 05/01/2023 e la terza completamente diroccata e priva addirittura di copertura, per cui è necessario intervenire per eliminare situazioni di pericolo e rischi di carattere igienico-sanitario».

Proprio di recente, con delibera di Consiglio Comunale numero 100 del 07/04/2023, si era dato mandato all'Area Tecnica di predisporre tutti gli atti amministrativi e tecnici per l'indizione del bando pubblico finalizzato all'avvio della procedura di gara d'appalto avente come oggetto la gestione del

Cimitero Comunale e la realizzazione del nuovo Cimitero Comunale a Sibari oltre al ripristino delle cappelle chiuse al pubblico.

Secondo il regime del partenariato pubblico-privato l'attuazione della proposta consente: il trasferimento del rischio in capo all'operatore/partner privato quale soggetto maggiormente in grado di poterlo gestire; la possibilità di selezionare una proposta fornita degli indispensabili elementi finanziari in misura tale da orientare la scelta dell'Ente verso una proposta che risulti autenticamente e concretamente realizzabile; di conseguire la certezza che i rischi connessi alla realizzazione dell'opera saranno chiaramente identificati, valutati e posti in capo al soggetto più in grado di farsene carico, ovvero il promotore medesimo.

«L'iniziativa – ha sottolineato ancora il sindaco Papasso – non prevede oneri a carico dell'amministrazione comunale e la procedura è pienamente contenuta nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Come tutti sanno, abbiamo ereditato questa triste situazione che va avanti da quarant'anni e che non è di certo addebitabile alla nostra gestione».

«È sotto gli occhi di tutti che la mia amministrazione - conclude il primo cittadino - tiene in grande considerazione il culto dei morti e stiamo lavorando senza sosta per risolvere questa fase di impasse ripristinando le tre cappelle S.S. Crocifisso, S. Domenico e S. Agostino e definire la costruzione del nuovo cimitero a Sibari».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.