10 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
11 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
9 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
11 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
9 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
12 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
13 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
11 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
12 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
10 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale

Partite le attività di tutela ambientale dei giovani del Servizio Civile di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - È partito da pochi giorni, nel comune di Mandatoriccio, il Servizio Civile Universale a cui hanno partecipato 10 tra ragazzi e ragazze. 

La saggezza della Calabria e La Calabria per l’ambiente. Sono, questi, gli ambiti di riferimento dei due programmi per i quali l’Amministrazione Comunale è stata destinataria del finanziamento ad hoc e che hanno dato via alle prime operazioni del secondo progetto: la pulizia dei Villaggi Eucaliptus e Ginestra.

«I volontari - si legge nella nota diffusa dal Comune qualche giorno fa - saranno impegnati a portare avanti iniziative di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio e momenti di aggregazione, inclusione e socialità. A curare tutte le fasi dei programmi e a seguire i giovani volontari sarà l’associazione Piccola Italia. Il primo progetto, in particolare, vede come riceventi del servizio adulti e cittadini della terza età in condizioni di disagio e ha come obiettivo quello di promuovere l’invecchiamento attivo degli over 65 valorizzandone il loro ruolo all’interno delle comunità e favorendone l’inclusione. Saranno attivati, tra le altre cose, laboratori teatrali e di formazione digitale. Tra le altre cose, gli operatori saranno impiegati anche in attività di assistenza domiciliare per quanto riguarda le attività quotidiane, la spesa ed i farmaci, oltre che di tele compagnia. I volontari saranno coinvolti in attività di trasporto sociale, finalizzato non solo a visite mediche, spese personali e disbrigo di pratiche burocratiche, ma anche per offrire accompagnamento a manifestazioni pubbliche, gite, vacanze o semplici passeggiate».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.