4 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
4 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
5 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
3 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
2 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
2 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
13 minuti fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
43 minuti fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
3 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical

Partite le attività di tutela ambientale dei giovani del Servizio Civile di Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - È partito da pochi giorni, nel comune di Mandatoriccio, il Servizio Civile Universale a cui hanno partecipato 10 tra ragazzi e ragazze. 

La saggezza della Calabria e La Calabria per l’ambiente. Sono, questi, gli ambiti di riferimento dei due programmi per i quali l’Amministrazione Comunale è stata destinataria del finanziamento ad hoc e che hanno dato via alle prime operazioni del secondo progetto: la pulizia dei Villaggi Eucaliptus e Ginestra.

«I volontari - si legge nella nota diffusa dal Comune qualche giorno fa - saranno impegnati a portare avanti iniziative di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio e momenti di aggregazione, inclusione e socialità. A curare tutte le fasi dei programmi e a seguire i giovani volontari sarà l’associazione Piccola Italia. Il primo progetto, in particolare, vede come riceventi del servizio adulti e cittadini della terza età in condizioni di disagio e ha come obiettivo quello di promuovere l’invecchiamento attivo degli over 65 valorizzandone il loro ruolo all’interno delle comunità e favorendone l’inclusione. Saranno attivati, tra le altre cose, laboratori teatrali e di formazione digitale. Tra le altre cose, gli operatori saranno impiegati anche in attività di assistenza domiciliare per quanto riguarda le attività quotidiane, la spesa ed i farmaci, oltre che di tele compagnia. I volontari saranno coinvolti in attività di trasporto sociale, finalizzato non solo a visite mediche, spese personali e disbrigo di pratiche burocratiche, ma anche per offrire accompagnamento a manifestazioni pubbliche, gite, vacanze o semplici passeggiate».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.