1 ora fa:Alto Jonio e sicurezza in mare: la Guardia Costiera di Co-Ro traccia il bilancio estivo 2026
3 ore fa:Treno per Taranto, cambiano gli orari: i pendolari salutano la svolta e chiedono interventi sul ritorno
54 minuti fa:Caro gasolio, Malagrinò: «Non riguarda solo il settore primario, è un problema di tutti»
2 ore fa:UniCal Connect, l’Ateneo investe sulle persone: team building per 80 dipendenti
24 minuti fa:Marketing, Amarelli porta a Napoli il modello "Human to Human"
4 ore fa:Fuori Campo 6, il cinema indipendente incontra Altomonte tra film, libri e nuovi autori
2 ore fa:Al Majorana il cibo racconta la Calabria: in arrivo due nuovi Panini Identitari
1 ora fa:Autonomia differenziata, Greco: «Occhiuto annunci il ricorso alla Corte costituzionale»
4 ore fa:Marina di Sibari, dai rubinetti esce acqua scura: residenti chiedono verifiche urgenti
3 ore fa:Anas racconta la Calabria: nella nuova puntata focus su SS106, A2 e grandi cantieri

Mormanno, ha preso il via l'iniziativa "Andar per fari"

1 minuti di lettura

MORMANNO - Ha preso il via il progetto "Andar per fari - iniziativa benessere in comune" promosso e cofinanziato dal comune di Mormanno e sostenuto da un contributo dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto a bambini con un età compresa tra i 7 e i 14 anni che ha preso il via proprio in questi giorni. 

Sintesi del progetto conoscere nuovi libri, leggere ad alta voce, giocare muovendosi tra gli scaffali della biblioteca comunale con le parole e le storie. I libri come strumento per divertirsi, sognare, ideare, creare, costruire, inventare.

I Laboratori coadiuvati da ArtePollino Aps di Latronico, avranno una doppia cadenza mensile e coinvolgeranno i bambini tra i 7 e i 10 anni dalle 11 alle 13 mentre il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 saranno i ragazzi di un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni ad essere i protagonisti delle attività di lettura, gioco, creatività, esplorazione, incontro. 

«Un momento in cui la cultura diventa protagonista dello sviluppo complessivo dei nostri ragazzi - ha dichiarato l'assessore Maria Olga Fortunato - Ci abbiamo creduto fin dall'inizio e abbiamo lavorato affinchè la biblioteca comunale diventasse lo spazio in cui ritrovarsi e crescere». 

Il comune di Mormanno aveva lanciato un bando di adesione al progetto che ha visto la grande partecipazione e richiesta di molte famiglie. «Siamo molto soddisfatti della risposta al progetto che è poi di fatto una proposta operativa per le giovani generazioni - ha dichiarato il sindaco Paolo Pappaterra - Partendo dai libri i ragazzi si coinvolgono, riflettono, si confrontano, giocano e si divertono, ma allo stesso tempo allargano gli orizzonti e sognano un mondo migliore, proprio come quello che noi vogliamo realizzare».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.