7 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
6 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
7 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
10 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
8 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
11 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
11 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
10 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
9 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
9 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia

Asili nido, cresce l'offerta anche nella Calabria del Nord Est

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato firmato il 3 maggio scorso, dal ministro Valditara, il decreto che prevede fondi per 735 milioni di euro totali destinati alla realizzazione di strutture o alla riconversione di vecchi immobili per la creazione di asili nido. Per quanto riguarda la nostra Regione sono in arrivo 54milioni di euro per 70 comuni calabresi che sono risultati beneficiari di questi fondi.

Di questi 70, 9 sono Comuni della Sibaritide-Pollino. Comune capofila si conferma Corigliano-Rossano (ne avevamo parlato qui) che con 3.024.000 euro potrà garantire 126 posti in più (superando lo stesso capoluogo di provincia, Cosenza, che si aggiudica "solo" 2.592.000 euro con i quali garantire 108 posti).

Con 672.000 euro di finanziamenti verranno garantiti 28 posti in più negli asili nido comunali di Crosia e Terranova da Sibari. Mentre 576.000 euro sono in arrivo per i comuni di Amendolara, Cariati (per saperne di più leggi qui), Rocca Imperiale e Trebisacce grazie ai quali verranno resi disponibili 24 posti in più.

Stesso numero di posti, ma con un finanziamento leggermente inferiore, pari a 480.000 euro, troviamo il Comune di Francavilla Marittima. E sempre 480.000 euro arriveranno anche a San Lorenzo del Vallo per finanziare 20 posti in più. 

Viene così incrementato anche alle nostre latitudini quello che è stato definito un "servizio sociale di interesse pubblico" dalla legge 1044/71 del 1971 che istituì in Italia gli asili nido. Un sostegno concreto alle famiglie.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.