Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
Piogge intense, raffiche di vento e grandinate soprattutto nel Pollino hanno causato disagi alla viabilità. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco
MORMANNO – Sabato difficile, quello di oggi 10 gennaio, per l’intera Calabria, alle prese con una forte ondata di maltempo ampiamente prevista dai bollettini meteo. Piogge intense, raffiche di vento che in alcune zone hanno superato i 100 chilometri orari, neve e grandine stanno interessando un’area molto vasta della Regione.
Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, chiamati a operare per alberi e cartelloni abbattuti dal vento. Nelle zone interne si segnalano anche violente grandinate. Tra i Comuni di Mormanno e Morano Calabro, e nell’intera area del Pollino, chicchi di grandi dimensioni hanno imbiancato borghi e strade.
Disagi anche alla viabilità lungo l’A2 del Mediterraneo. Nei pressi di Campotenese la circolazione risulta rallentata a causa dei primi fiocchi di neve, che hanno imbiancato le carreggiate. La neve è caduta anche sull’altopiano della Sila: nel corso della mattinata, si sono registrate le prime precipitazioni nevose.