1 ora fa:Test di Medicina, Rosellina Madeo (Pd): «Una vittoria di Pirro che nuoce alla meritocrazia e alla futura classe medica»
4 ore fa:Cariati piange Filippo Ascione «protagonista del cinema italiano»
29 minuti fa:Cassano piange la scomparsa di monsignor Carmine Scaravaglione
2 ore fa:Cantieri sulla Statale 106 e strade provinciali non sicure: l'appello di ArticoloVentuno alla Provincia
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Fratelli d'Italia Castrovillari si riunisce in vista delle amministrative: «Servono metodo, tempi certi e responsabilità»
3 ore fa:Rossano, auto in fiamme nella notte in via Palermo: indagini in corso
Adesso:Parco del Pollino: nuovi interventi su infrastrutture verdi, mobilità e valorizzazione dell'ex ferrovia calabro-lucana
3 ore fa:Su Rai Calabria arriva il 4° episodio di Matriçë Arbëreshe: un viaggio tra le radici genetiche dell'Arberia
3 ore fa:Tentata evasione a Castrovillari, la reazione del SiNAPPe: «Confine sottile tra reinserimento e sicurezza»

Parco del Pollino: nuovi interventi su infrastrutture verdi, mobilità e valorizzazione dell'ex ferrovia calabro-lucana

1 minuti di lettura

ROTONDA - Il Parco Nazionale del Pollino annuncia l’avvio di una serie di interventi di manutenzione, valorizzazione e mobilità sostenibile che interesseranno diversi comuni dell’area protetta, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del territorio e rafforzare l’offerta di turismo lento e responsabile.

Sono stati infatti appaltati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al ripristino di infrastrutture verdi strategiche. In particolare, gli interventi riguardano il ripristino della staccionata in legno lungo la georoute che collega la Madonnina di Campotenese, nel comune di Morano Calabro, al Rifugio “De Gasperi”; il rifacimento della copertura delle strutture realizzate nell’ambito del progetto “Servizi per la montagna in località Visitone” nel comune di Viggianello (PZ); il ripristino delle porte di accesso al Parco; nonché la manutenzione e il recupero delle strutture in legno presenti all’interno dell’area faunistica del comune di Acquaformosa (CS).

Nel quadro di una strategia integrata di sviluppo e valorizzazione territoriale, l’Ente Parco comunica inoltre la rimodulazione del progetto “La valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza: rifunzionalizzazione dei caselli ferroviari dismessi lungo la pista ciclabile del Pollino, per un percorso tra paesaggio, biodiversità e cambiamenti climatici”, finanziato nell’ambito del CIS “Calabria Svelare Bellezza” per un importo complessivo di 2.980.000 euro.

La rimodulazione consentirà di estendere la strategia di valorizzazione all’intero tracciato dell’ex ferrovia Calabro-Lucana, fino al confine con la Regione Basilicata, attraverso sei interventi di rifunzionalizzazione dei caselli ferroviari situati nei comuni di Morano Calabro, Mormanno e Laino Castello.

Approvato anche il progetto di bike sharing che prevede l’installazione di 11 stazioni nei comuni di Calvera, Carbone, Chiaromonte, Cersosimo, Francavilla sul Sinni, San Costantino Albanese, Alessandria del Carretto, Civita, Francavilla Marittima, Morano Calabro e San Donato di Ninea. Ogni stazione sarà dotata di dieci biciclette – cinque city e-bike e cinque mountain e-bike – oltre a kit di ricarica, segnaletica dedicata, illuminazione, videosorveglianza e portabiciclette.

«Si tratta di interventi concreti che rafforzano la tutela del patrimonio naturale e migliorano la qualità dell’accoglienza nei territori del Parco – dichiara il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi –. Investire su infrastrutture verdi e mobilità sostenibile significa rendere il Pollino sempre più accessibile, attrattivo e coerente con un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali».

Con queste azioni, il Parco Nazionale del Pollino conferma il proprio impegno nel promuovere una fruizione sostenibile del territorio, valorizzando paesaggio, biodiversità e identità locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.