21 ore fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
14 ore fa:Dopo la gioia per l'elezione del nuovo Pontefice, la Calabria del nord est torna a guardare alla sua realtà
19 ore fa:Behind the Light: terzo e quarto appuntamento tra educazione, cinema e territorio 
16 ore fa:Sanità, le Lampare incontrano il Prefetto di Catanzaro per l’Ospedale di Cariati
13 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
17 ore fa:Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli
23 ore fa:Giochi della Matematica, Vincenzo Bevacqua rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Tunisi
13 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
18 ore fa:Sanità Pubblica, Schierarsi: «Mai in piazza con questi soggetti»
20 ore fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”

A Castrovillari gli studenti del “Pitagora – Calvosa” gestiranno lo sportello informativo "Il giusto supporto"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Martedì 11 Giugno alle 9,30, in via sperimentale, aprirà presso la casa comunale nel Palazzo di Città, al piano terra, lo sportello informativo per l’accoglienza e la consulenza ai cittadini stranieri bisognosi di notizie sui servizi erogati sul territorio comunale. 

Lo sportello verrà gestito dagli studenti dell’ITCG “Pitagora – Calvosa” di Castrovillari, ideatori di un progetto relativo ai P.C.T.O. con creazione di una organizzazione di volontariato corrente sotto la denominazione di “ODV Il Giusto Supporto”. La necessità di intervenire per supportare i cittadini stranieri e non solo, ha dato luogo a tale iniziativa per dare informazioni agli stessi su una serie di servizi di diversa natura quali quelli sanitari, comunali, fiscali, burocratico-amministrativi. 

Gli studenti dello storico Istituto cittadino, in numero di quattro, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, ogni martedì, accoglieranno chiunque avesse bisogno, indirizzando i cittadini presso gli enti preposti all’erogazione degli stessi servizi. Il tutto sarà in via sperimentale per questo mese, mentre riprenderà in via definitiva dal prossimo settembre. 

L’ITCG “Pitagora – Calvosa”, tramite il proprio Dirigente Scolastico Vincenzo Tedesco ringrazia vivamente l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Domenico Lo Polito dell’attenzione, sensibilità e solerzia nell’accettare tale forma di collaborazione e nel predisporre i locali di cui usufruiranno gli studenti per esplicare tale importante servizio. 

Presso l’ITCG “Pitagora – Calvosa” ci si è dati una linea chiara per la progettazione relativa ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza – Scuola Lavoro): nello specifico fare Impresa tramite le diverse forme di simulazione ha dato luogo a diverse idee progettuali ma nello stesso tempo operare nel Terzo Settore ponendosi a disposizione di chi ha bisogno diventa per i ragazzi uno stimolo per incidere nel “sociale” ai fini di una sana crescita dei futuri cittadini.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.