10 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
7 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
9 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
8 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
9 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
11 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
10 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
7 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
8 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
7 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri

A Frascineto rilasciato il primo certificato di nascita in lingua albanese

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto, a firma del sindaco Angelo Catapano, ha rilasciato il primo certificato di nascita in lingua albanese e lo pone quale ente capofila arbereshe d'Italia, ai sensi della legge 482-99, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. 

Lo ha comunicato, il direttore della locale Biblioteca Internazionale "A. Bellusci", Tommaso Bellusci. L'atto amministrativo, è stato emesso in occasione della presentazione del libro Maria Markut poetessa popolare di Eianina.

«Per l'Amministrazione Comunale - afferma il sindaco Angelo Catapano -, si tratta di un evento storico che traccia un percorso da adottare, ora, in tutte le comunità arbëreshe d'Italia. Continua la nostra azione a tutela giuridica di tipo "collettivo" che parte dai Comuni nel riconoscere e qualificare una minoranza linguistica come tale».

«Sin dall'atto del nostro insediamento abbiamo indirizzato la nostra attività amministrativa a tutela delle tradizioni etno-culturali e in particolare della lingua, in modo da tramandarla alle giovani generazioni. Così come, molte opere letterarie date alle stampe, sono state pubblicate anche in lingua arbëreshe» conclude il primo cittadino.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.