14 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungro è vincitore regionale del concorso nazionale "Latuaideadimpresa"
11 ore fa:Cariati, Giunta approva i Residui e l'opposizione insorge: «I numeri non ci convincono»
9 ore fa:Calabria del nord-est in fermento: i comuni montani dell'Alto Jonio rinnovano il Sì alla provincia della Sibaritide-Pollino
11 ore fa:Tirocinanti, Orrico (M5s): «Il contributo della Regione è un'elemosina. Dove sono i fondi del Governo?»
8 ore fa:Dalle aule del Liceo a piazza San Pietro: sei universitari rossanesi si ritrovano per il Conclave
13 ore fa:Diritto alla Salute, la Cgil presenta la manifestazione regionale del 10 maggio
9 ore fa:Controlli sulla movida e lavoro nero a Co-Ro: due sospensioni di attività e sanzioni per 15mila euro
13 ore fa:Civita si prepara per "Onirika Festival", il raduno olistico delle arti e della poesia
12 ore fa:"Bizantina": Un fiume di passione su due ruote ha invaso il nord-est della Calabria
10 ore fa:Centro Taekwondo Corigliano: 15 medaglie brillano al Regionale di Catanzaro

"U 'mmit e San Giusepp": tutto pronto per i tre giorni dedicati al Santo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dietro un piatto di pasta, ceci e baccalà, si nasconde una comunità fatta di uomini e donne che si stringono intorno a gesti di condivisione e fede. "U 'mmit e San Giusepp" è il momento più emblematico in cui riconoscere questa natura tradizionale e popolare, tipica del nostro Sud.

Il 16, 17 e 19 marzo saranno tre giorni dedicati al Santo, alla condivisione, alla riscoperta dei luoghi e della fede. Il 16 Marzo, presso la Chiesa del Buon Consiglio di Amica, si svolgerà il Congresso Mlac "San Giuseppe, tra fede e devozione"; interverranno Monsignor Maurizio Aloise, Vescovo dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Don Giuseppe Cersosimo, Assistente spirituale Mlac; Dottoressa Bennardina Cicala, Segretaria Diocesana Mlac; Maurizio Biasci, Vice Segretario Nazionale Mlac; Dottor Salvatore Aloisio, membro del gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari "Cannili 'e ppuri".

Il 17 Marzo, a Contrada Iti, come da tradizione che si rinnova da ben 109 anni, si svolgerà la "Festa di San Giuseppe": organizzata dalla famiglia Campana, che vede la collaborazione di diversi partners tra cui il WWF, Legambiente, Rossano Recupera, Associazione Gaetano Gallo, Club Trekking Corigliano-Rossano, Memorial Arturo Graziano, Retake Rossano e Associazione Carpe Diem.

Alle ore 10.00 è prevista una passeggiata per scoprire "L'itinerario del sole e della natura" lungo il corso del torrente Coserie, a cura dell'associazione Club Trekking Corigliano-Rossano e Retake Rossano e con il gratuito patrocinio del comune di Corigliano Rossano.

Alle ore 11.00 verrà celebrata la Santa Messa nella Parrocchia "Madonna del Buon Consiglio" in contrada Amica.

Alle ore 12.00 è prevista la messa a dimora di un albero di ulivo, presso la storica nicchia del casino di Iti, dove è ubicata la statua di San Giuseppe.

Alle ore 12.30 nel piazzale del Giardino di Iti, si condividerà il famoso piatto di pasta, ceci e baccalà, in compagnia della musica degli "Etno Vox".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.