17 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
16 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
17 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
13 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
2 minuti fa:Strage di Amendolara, le salme nell’obitorio del cimitero: dieci giorni per reclamarle, poi la tumulazione
14 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
14 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
15 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
16 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
12 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide

Trebisacce: 950 mila euro dal ministero per il ripascimento

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Mitigazione del rischio idrogeologico, 950 mila euro dal Ministero dell’Interno per il ripascimento del tratto di costa compreso tra il campo sportivo Alfredo Lutri ed il Torrente Pagliara. È stato chiesto il nulla osta per l’avvio dei lavori alla Capitaneria di Porto; salvo imprevisti, dovrebbero partire con l’inizio della prossima settimana e concludersi prima dell’estate.

Assegnate per l’anno 2021, le risorse messe a disposizione dal dipartimento per gli affari interni e territoriali erano da destinare ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Il ripascimento, in particolare, interesserà l’area a sud della foce del Torrente Pagliara, in corrispondenze della Riviera delle Palme interessata da debole erosione.

La tipologia delle opere proposte ha la funzione di mitigare il rischio idrogeologico della costa compresa tra il campo sportivo A. Lutri ed il Torrente Pagliara. Il sistema di protezione adottato permetterà un avanzamento della linea di riva media di 12 metri, garantendo, oltre ad una ricostruzione ampia della spiaggia, protezione agli elementi antropici antecedenti al litorale.

Gli interventi prevedono il prelievo dei sedimenti fluviali sul Torrente Pagliara ed il ripascimento imposto sul litorale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.