18 ore fa:Riccardo Rosa annuncia la candidatura alle Europee con Noi Moderati
17 ore fa:Le Lampare spiegano le ragioni della protesta in occasione del consiglio comunale
5 ore fa:Balneari, Marti (Lega): «Altri due emendamenti presentati dalla Lega»
4 ore fa:Job Day for school, i ragazzi del Majorana si approcciano al mondo del lavoro
5 ore fa:San Giorgio Albanese punta alla continuità con la lista Rinnovare per Crescere
1 ora fa:SS106 Sibari-Crotone, ora o mai più: i dati traffico futuri non supporteranno una 4 corsie
4 ore fa:Grande giornata di sport al Santa Maria ad Nives con la “Marathon Experience"
2 ore fa:"Giù le mani dal Porto" continua difendere l'infrastruttura portuale dall'insediamento industriale Baker Hughes
16 ore fa:Sensazioni di un confronto
1 ora fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi

Necessario allungare la stagione turistica e definire il brand Calabria

1 minuti di lettura

COSENZA - Prima riunione del rinnovato Consiglio direttivo della Sezione Turismo di Unindustria Calabria presieduto da Cristina Gazzaruso, imprenditrice del settore alberghiero, socia fondatrice del Majorana Group - Hotel- Suites – Apartments. 

All’incontro, che si è svolto presso la sede territoriale di Confindustria Cosenza, sono intervenuti il past president Demetrio Metallo, il vice presidente Luca Giuliano, i consiglieri Flora Fabiano, Giovanni Imparato, Fabio Rotundo e Alessandro Sirimarco, il direttore Rosario Branda e Monica Perri della struttura tecnica.

Tanti i temi approfonditi in relazione ad un comparto in grado di generare sviluppo, fortemente legato ad altri settori dell'economia del territorio. Destagionalizzazione, promozione e commercializzazione, necessità di fare rete tra le priorità indicate.  
Il   settore   turistico   rappresenta un punto di forza dell’economia calabrese. Da un recente studio di Unioncamere e Isnart  al 2023  risultano 18mila le imprese legate al settore turistico con 56mila posti di lavoro creati in Calabria. 

«I dati sono molto favorevoli – commenta la presidente regionale del settore turistico di Confindustria Cristina Gazzaruso – perché il comparto mostra vitalità e dinamismo, ma si può e si deve fare molto di più. Occorre lavorare per cercare di allungare la stagione turistica e definire il brand Calabria, armonizzare le strategie di sviluppo della rete dei trasporti e delle infrastrutture con le azioni di marketing e promozione territoriale nei vari mercati. È davvero importante poter utilizzare in maniera mirata ed efficace i fondi comunitari a disposizione».

«La sostenibilità – continua Cristina Gazzaruso - è uno dei motori fondamentali per la modernizzazione del turismo e le tecnologie digitali sono cruciali per la sua innovazione e il suo sviluppo. Anche a noi imprenditori è richiesto uno sforzo ulteriore: si può e si deve fare tanto in direzione dell’innalzamento della competitività delle imprese e per la promozione dei servizi basati sulla sostenibilità ambientale, su digitalizzazione e innovazione». 

L’auspicio è che «possa strutturarsi una crescita solida, costante e duratura. La strada è in salita, ma noi imprenditori calabresi siamo abituati a percorrere le salite più impervie. Con i colleghi del Consiglio Direttivo e della sezione che rappresentiamo intendiamo lavorare per un sistema imprenditoriale che riscopra la voglia di investire e scommettere sul futuro».

Gli interventi dei vertici della sezione turismo di Unindustria Calabria hanno arricchito l’analisi e le proposte, peraltro rappresentate ai tavoli istituzionali ed in particolare nel corso dell’incontro dedicato al tema, svoltosi nelle settimane passate presso la Cittadella regionale, prendendo spunto dall’articolato documento “Calabria. Destinazione turistica Unica” curato dalla stessa sezione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.