Necessario allungare la stagione turistica e definire il brand Calabria
È quanto emerso durante la prima riunione del rinnovato Consiglio direttivo della Sezione Turismo di Unindustria Calabria presieduto da Cristina Gazzaruso
COSENZA - Prima riunione del rinnovato Consiglio direttivo della Sezione Turismo di Unindustria Calabria presieduto da Cristina Gazzaruso, imprenditrice del settore alberghiero, socia fondatrice del Majorana Group - Hotel- Suites – Apartments.
All’incontro, che si è svolto presso la sede territoriale di Confindustria Cosenza, sono intervenuti il past president Demetrio Metallo, il vice presidente Luca Giuliano, i consiglieri Flora Fabiano, Giovanni Imparato, Fabio Rotundo e Alessandro Sirimarco, il direttore Rosario Branda e Monica Perri della struttura tecnica.
Tanti i temi approfonditi in relazione ad un comparto in grado di generare sviluppo, fortemente legato ad altri settori dell'economia del territorio. Destagionalizzazione, promozione e commercializzazione, necessità di fare rete tra le priorità indicate.
Il settore turistico rappresenta un punto di forza dell’economia calabrese. Da un recente studio di Unioncamere e Isnart al 2023 risultano 18mila le imprese legate al settore turistico con 56mila posti di lavoro creati in Calabria.
«I dati sono molto favorevoli – commenta la presidente regionale del settore turistico di Confindustria Cristina Gazzaruso – perché il comparto mostra vitalità e dinamismo, ma si può e si deve fare molto di più. Occorre lavorare per cercare di allungare la stagione turistica e definire il brand Calabria, armonizzare le strategie di sviluppo della rete dei trasporti e delle infrastrutture con le azioni di marketing e promozione territoriale nei vari mercati. È davvero importante poter utilizzare in maniera mirata ed efficace i fondi comunitari a disposizione».
«La sostenibilità – continua Cristina Gazzaruso - è uno dei motori fondamentali per la modernizzazione del turismo e le tecnologie digitali sono cruciali per la sua innovazione e il suo sviluppo. Anche a noi imprenditori è richiesto uno sforzo ulteriore: si può e si deve fare tanto in direzione dell’innalzamento della competitività delle imprese e per la promozione dei servizi basati sulla sostenibilità ambientale, su digitalizzazione e innovazione».
L’auspicio è che «possa strutturarsi una crescita solida, costante e duratura. La strada è in salita, ma noi imprenditori calabresi siamo abituati a percorrere le salite più impervie. Con i colleghi del Consiglio Direttivo e della sezione che rappresentiamo intendiamo lavorare per un sistema imprenditoriale che riscopra la voglia di investire e scommettere sul futuro».
Gli interventi dei vertici della sezione turismo di Unindustria Calabria hanno arricchito l’analisi e le proposte, peraltro rappresentate ai tavoli istituzionali ed in particolare nel corso dell’incontro dedicato al tema, svoltosi nelle settimane passate presso la Cittadella regionale, prendendo spunto dall’articolato documento “Calabria. Destinazione turistica Unica” curato dalla stessa sezione.