4 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
22 minuti fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
1 ora fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
2 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
5 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
51 minuti fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
1 ora fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
3 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
3 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive

una giornata nei Giardini di Pitagora per riscoprire la matematica e la scienza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I bambini e le bambine della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Rossano III hanno partecipato, lunedì 18 marzo, ad un itinerario PON, “sperimentare per migliorare”, presso il Museo e i Giardini di Pitagora (area urbana Crotone). In questo scenario agreste i bambini sono diventati i piccoli protagonisti di esperimenti, giochi e laboratori appositamente predisposti dalle guide.

Durante l'itinerario, rientrante nella programmazione dei fondi europei, non solo i bambini hanno potuto conoscere ed ammirare uno dei principali luoghi di aggregazione socioculturale della città pitagorica ma fruire in modo diretto della struttura museale in cui si valorizza ad un tempo la scienza e l’arte contemporanea. Il museo ospita, infatti opere di artisti di fama internazionale come Federico Paris, Beatrice Zagato e Vanessa Beecroft che hanno incuriosito e non poco i nostri piccoli alunni.

I piccoli hanno potuto approfondire i tanti e diversi aspetti della matematica e della scienza in modo diretto e interattivo, ma altresì comprendere come la matematica è dentro la natura. Passeggiando nel Giardino di Pitagora hanno potuto osservare, con un certo stupore, le 17 esposizioni a tema matematico-filosofico-musicale dedicati al pensiero pitagorico.

Pienamente soddisfatti i docenti Romano Bambina, Ripoli Bambina, Romano Antonio, Ina Serio, Maria Ida Ferrari e la dirigente Elena Gabriella Salvati che, grazie a questa opportunità hanno constatato la gioia vissuta sui visi e negli occhi dei piccoli che tra le varie suggestioni, la ricerca dell’armonia, la fusione tra le discipline, come tra l’arte e la scienza, hanno vissuto una giornata all’insegna dell’apprendimento ludico, giocoso e culturale a 360 gradi.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.