4 ore fa:Tutela del patrimonio naturale, a Laino Borgo una giornata dedicata al rispetto per l’ambiente
2 ore fa:Tavernise (M5S) annuncia un'interrogazione per la stabilizzazione dei Tis della Sila Greca
3 ore fa:Si conclude la visita del Presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj in Calabria
28 minuti fa:Condizioni strade, la Provincia replica: «Coinvolta ingiustamente in responsabilità che non le competono»
4 ore fa:Attività estive e inclusione: successo per la minicrociera de "I Figli della Luna"
1 ora fa:Pulizia dei boschi, c’è una norma che nella Sila Greca resta inapplicata
3 ore fa:L'associazione Mondiversi inaugura "La Bottega del Dono - Mondilab"
5 ore fa:Dipingere all'aria aperta, gli “acquarellisti” di Castrovillari immersi nelle bellezze del Pollino
5 ore fa:Il futuro delle Aree Interne non può essere quello di un «declino programmato»
2 ore fa:Bosco si scaglia contro l'operato dell'Amministrazione: «Degrado e sporcizia ma festeggiamo tra canti e balli»

EduCASH.On, laboratorio di Educazione Finanziaria all’I.I.S. “Luigi Palma”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un vero e proprio “laboratorio di finanza” quello tenutosi lo scorso sabato 24 febbraio presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell’ambito del progetto EduCASH.On, un'iniziativa che ha come obiettivo principale l'approfondimento del tema dell'Educazione Finanziaria, con particolare attenzione all'uso improprio degli strumenti finanziari da parte dei giovani, soprattutto nel vasto mondo del mercato online.

L'evento, rivolto alle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio (Grafica e Comunicazione, Liceo scientifico sportivo, AFM, SIA, Turismo), è stato organizzato, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, nell'ambito delle attività di orientamento di cui è referente la prof.ssa Rita Marino, in collaborazione con il Lions Club Corigliano Thurium e il Lions Club Paola. A coordinare l'incontro la prof.ssa Elvira Fortino, che ha sottolineato la natura interdisciplinare del progetto evidenziando l'opportunità di arricchimento culturale e professionale offerta agli studenti.

Preziosi e qualificati gli interventi dei relatori, che hanno condiviso le proprie testimonianze e competenze in campo finanziario. Tra loro la dott.ssa Donatella Caliò, presidente del Lions Club Corigliano Thurium; il dott. Pasquale Nigro, presidente del Lions Club Paola; il dott. Andrea Madeo, Direttore dell’Ufficio Postale di Corigliano; il prof. Francesco Giordano, docente di Economia Aziendale presso l'I.I.S. "Luigi Palma". Nel corso dell’evento, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo,  si è discusso di finanza "facile", di risparmio, di cultura assicurativa e dei pericoli di truffe e frodi sul web. Gli studenti hanno seguito con attenzione gli interventi e partecipato attivamente al dibattito, ponendo domande ai relatori per approfondire le tematiche trattate.

Il progetto EduCASH.On, realizzato dai club Lions in sinergia con il Confidi a Sud e in collaborazione con Bnl Bnp Paribas, Asset Management s.r.l. e Fondazione Rime per un Sogno, intende contribuire all'accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, insegnando loro l’ABC della finanza attraverso un linguaggio semplice e con esempi concreti in grado di far comprendere come decisioni inappropriate possano avere conseguenze drammatiche. L'obiettivo è quello di formare cittadini consapevoli, capaci di compiere scelte finanziarie “giuste” e di affrontare le sfide di un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.