3 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
4 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
6 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
5 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
4 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
7 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
7 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
6 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
5 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
4 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"

Un'intera generazione senza parole: è morto Piero Ianni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato un risveglio triste quello di stamani in città: Piero Ianni non c'è più. Le telefonate e i messaggi sui sociali si rincorrono, l'incredulità è mista ad un senso di smarrimento, sgomento e profondo dispiacere. Nella notte il suo cuore ha cessato di battere improvvisamente, a 54 anni, lasciando vuoto e dolore nella moglie e nelle sue due figlie, nella mamma e nel fratello Luca ed in una intera generazione di giovani di Rossano. 

Piero ha dedicato tutta la sua intera vita al sociale. Una missione, la sua, partita sin dal bambino e sempre all'ombra dell'oratorio dei Giuseppini del Murialdo, in via Manzoni allo scalo di Rossano. Gli scout del Rossano 2 di cui era diventato punto di riferimento, la parrocchia e poi l'associazione sportiva Murialdina di cui era perno. Insomma, un punto di riferimento, un porto sicuro per tanti giovani adolescenti che con il tempo sono diventati adulti e che hanno portato sempre con sè gli insegnamenti di Piero. 

È un vuoto incolmabile quello che lascia quel ragazzone bruno in viso e con il suo inconfondibile "moschetto". Quel marchio da brava persona che lo aveva stampato sul volto e sul cuore e che non era sfuggito nemmeno alla comunità in cui ha vissuto. Proprio l'allora comune di Rossano, negli anni '90, gratificò e consacro quel suo essere disponibile e altruista, pronto sempre alla buona azione, conferendogli il titolo di "Ragazzo più buono di Rossano". Piero sapeva di essere quello che era, un punto fermo, e con umiltà l'ha sempre portato nel suo cuore senza spocchia o spavalderia... mai. È questa, forse, la più bella eredità che Piero lascia alle due figlie Martina e Alessandra.

È triste la rassegnazione di non vederti mai più, Piero. Ma sarà bello rincontrarti, sempre, nei sogni, immaginandoti in quella radura di Macchia di Pietra dove con la tua chitarra ci cantavi di quel falco che volava libero nel cielo, risvegliando il bambino che è in ognuno di noi.

I funerali di Piero Ianni si terranno domani (domenica 18 febbraio) alle ore 15.30 nella Chiesa di San Giuseppe a Rossano scalo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.