20 ore fa:Il Basso Jonio sibarita continua a rimanere uno dei territori più isolati d'Europa
Ieri:Autostrada A2 sorvegliata h24 grazie alla collaborazione tra Anas e Polizia Stradale
12 ore fa:Sorrisi e applausi per "La Serva Padrona" di Pergolesi al Castello Ducale
21 ore fa:A processo perché non versava gli alimenti, innocente: il fatto non costituisce reato
23 ore fa:Grande sorpresa per l'arrivo dei Supereroi al Ferrari di Castrovillari
18 ore fa:Ennesimo incidente su via Galeno: pedone investito sulle strisce pedonali
13 ore fa:L'Ospedale della Sibaritide "cresce", mentre quello di Cariati è «aperto solo sulla carta»
17 ore fa:Castrovillari: presentato il libro del Dirigente di Polizia Giuseppe Zanfini
22 ore fa:Devianza giovanile: la parola allo psicoterapeuta di Corigliano
19 ore fa:Corigliano-Rossano: partono le iscrizioni per la Processione dei Misteri

È nato il Comitato regionale "La Via Maestra"

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è costituito stamani nella sede di Cgil Calabria a Catanzaro, il Comitato regionale "La Via Maestra" al quale hanno aderito Arci, Acli, Anpi, Collettivo Valarioti, Cdc, Associazione Controcorrente, Emergency, Legambiente, Libera, Associazione G.Dossetti.

Lo scopo è quello di riunire attorno alla Cgil le realtà associative espressione del territorio e della lotta per i diritti civili, uno Stato sociale più equo e la difesa della Costituzione.

Il Comitato, coordinato da Luigi De Nardo, ha nel suo primo incontro deciso di aderire alla manifestazione indetta per il 9 marzo a Roma per il cessate il fuoco, impedire il genocidio, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, liberare gli ostaggi e prigionieri, la fine dell'occupazione, il riconoscimento dello stato di Palestina sulla base delle risoluzioni Onu e l'organizzazione di una conferenza internazionale per pace e giustizia in Medio Oriente.

Altresì, il Comitato ha deciso di aderire alla Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del prossimo 21 marzo.

Dando seguito alla manifestazione dello scorso 7 ottobre, il Comitato, che sta ancora raccogliendo adesioni, punta a lavorare sui temi del lavoro  dell'ambiente e della giusta transizione con una particolare attenzione alla torsione democratica del Paese, all'Autonomia Differenziata e al progetto di elezione diretta del capo del Governo con la garanzia di una maggioranza parlamentare di sostegno – che implicherebbe un completo depotenziamento del Parlamento, del ruolo del presidente della Repubblica, del sistema di bilanciamento dei poteri e della funzione di controllo degli organi di garanzia previsti in Costituzione a tutela della democrazia –  e al più generale disegno autoritario che la riforma suggellerebbe.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.