16 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
20 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
19 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
13 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
15 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
17 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
14 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
12 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
23 minuti fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
18 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano

La protesta dei trattori: transennata la Cittadella. E Gallo solidarizza con i manifestanti della Sibaritide

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo aver occupato le grandi vie di comunicazione, dalla SS280 tra Lamezia e Catanzaro all'A2 nel tratto Firmo-Castrovillari passando per SS 106 a Crotone e Sibari, decine di trattori e mezzi agricoli sono attesi questa mattina alla Cittadella regionale. Le intenzioni, come già annunciato in questi giorni, sono quelle di portare l’esasperazione dei lavoratori del settore all’attenzione della politica regionale e quella nazionale. Intanto, in attesa del loro arrivo, è stato transennato il piazzale antistante la Regione.

Intanto c'è chi porta solidarietà ai manifestanti. Stamani nello spiazzale dell'hotel Sybaris, lungo la Statale 106, nel comune di Cassano Jonio, dove sono in presidio una cinquantina di produttori con i loro trattori («Siamo pronti ad andare a Roma»), è arrivato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo che si è fermato a parlare con agricoltori e allevatori, raccogliendo le loro rimostranze.

l'area antistante la Cittadella "Santelli" a Catanzaro transennata e presidiata

La protesta - ricordiamo - è alimentata dalla percezione che le decisioni politiche e normative, soprattutto quelle provenienti dall'Unione Europea, stiano minando la vitalità dell'industria agricola italiana. L'abolizione delle agevolazioni sul gasolio agricolo è stata particolarmente avvertita dagli agricoltori locali, mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle loro attività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.