13 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
28 minuti fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
15 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
15 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
16 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
13 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
14 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
16 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
1 ora fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale

La protesta dei trattori: transennata la Cittadella. E Gallo solidarizza con i manifestanti della Sibaritide

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo aver occupato le grandi vie di comunicazione, dalla SS280 tra Lamezia e Catanzaro all'A2 nel tratto Firmo-Castrovillari passando per SS 106 a Crotone e Sibari, decine di trattori e mezzi agricoli sono attesi questa mattina alla Cittadella regionale. Le intenzioni, come già annunciato in questi giorni, sono quelle di portare l’esasperazione dei lavoratori del settore all’attenzione della politica regionale e quella nazionale. Intanto, in attesa del loro arrivo, è stato transennato il piazzale antistante la Regione.

Intanto c'è chi porta solidarietà ai manifestanti. Stamani nello spiazzale dell'hotel Sybaris, lungo la Statale 106, nel comune di Cassano Jonio, dove sono in presidio una cinquantina di produttori con i loro trattori («Siamo pronti ad andare a Roma»), è arrivato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo che si è fermato a parlare con agricoltori e allevatori, raccogliendo le loro rimostranze.

l'area antistante la Cittadella "Santelli" a Catanzaro transennata e presidiata

La protesta - ricordiamo - è alimentata dalla percezione che le decisioni politiche e normative, soprattutto quelle provenienti dall'Unione Europea, stiano minando la vitalità dell'industria agricola italiana. L'abolizione delle agevolazioni sul gasolio agricolo è stata particolarmente avvertita dagli agricoltori locali, mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle loro attività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.