4 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
2 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
5 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
2 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
3 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
6 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
4 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
3 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
1 ora fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
5 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura

La protesta dei trattori: transennata la Cittadella. E Gallo solidarizza con i manifestanti della Sibaritide

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo aver occupato le grandi vie di comunicazione, dalla SS280 tra Lamezia e Catanzaro all'A2 nel tratto Firmo-Castrovillari passando per SS 106 a Crotone e Sibari, decine di trattori e mezzi agricoli sono attesi questa mattina alla Cittadella regionale. Le intenzioni, come già annunciato in questi giorni, sono quelle di portare l’esasperazione dei lavoratori del settore all’attenzione della politica regionale e quella nazionale. Intanto, in attesa del loro arrivo, è stato transennato il piazzale antistante la Regione.

Intanto c'è chi porta solidarietà ai manifestanti. Stamani nello spiazzale dell'hotel Sybaris, lungo la Statale 106, nel comune di Cassano Jonio, dove sono in presidio una cinquantina di produttori con i loro trattori («Siamo pronti ad andare a Roma»), è arrivato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo che si è fermato a parlare con agricoltori e allevatori, raccogliendo le loro rimostranze.

l'area antistante la Cittadella "Santelli" a Catanzaro transennata e presidiata

La protesta - ricordiamo - è alimentata dalla percezione che le decisioni politiche e normative, soprattutto quelle provenienti dall'Unione Europea, stiano minando la vitalità dell'industria agricola italiana. L'abolizione delle agevolazioni sul gasolio agricolo è stata particolarmente avvertita dagli agricoltori locali, mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle loro attività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.