3 ore fa:Vertenza Sila-Mare, Cisl Longobucco preoccupata per i tempi di completamento dell’opera
4 ore fa:Crisi Idrica alto Jonio, Baldino chiede interventi per il comparto agricolo tra Rocca Imperiale e Trebisacce
1 ora fa:Patir, da Co-Ro un cantiere di idee per rinnovare il dibattito pubblico
2 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione di “Behind the Light" nelle scuole calabresi
1 ora fa:Due campioni all’IC Rossano 1 ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2025
4 ore fa: La Scuderia Alfisti Giallo Verde ha fatto tappa ad Amendolara per la gioia di grandi e piccoli
47 minuti fa:Al Giannettasio sette mesi per una tac «ma se si bussa alla porta giusta, ecco che si salta la coda»
3 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce conquista il Primo Premio Assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica
2 ore fa:A Co-Ro un convegno pubblico dal titolo "Garante per la tutela delle persone con disabilità? Perché no?"
17 minuti fa:Garofalo denuncia i disagi della Guardia Medica cassanese: «Sospeso il servizio da giorni»

A Co-Ro attivato lo sportello antidiscriminazione e antiviolenza di Anfass

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anffas Corigliano Rossano, già riconosciuta come associazione legittimata ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni di cui all'art. 4, comma 2, del decreto 21 giugno 2007, ha attivato lo sportello Antidiscriminazione facente parte della Rete Antidiscriminazione di Anffas Nazionale.

«La Rete Antidiscriminazione - riporta la nota - è composta dall'Agenzia Nazionale, dagli sportelli territoriali antidiscriminazione e dagli attivisti. L'Agenzia è volta a studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno della discriminazione ed a supportare le persone con disabilità ed i loro familiari. Gli Sportelli Antidiscriminazione svolgono i seguenti compiti: raccordo in rete con l’Agenzia Nazionale e con gli Attivisti; raccolta e gestione delle segnalazioni o delle richieste aventi ad oggetto possibili casi di discriminazione che giungono dal territorio di competenza; supporto alle vittime di discriminazione nella fase stragiudiziale; iniziative volte all’eliminazione da atti, provvedimenti, norme e prassi di previsioni o comportamenti configuranti una discriminazione; avvio azioni giudiziarie di contrasto alla discriminazione in stretto raccordo con gli interessati e con l’Agenzia Nazionale; comunicazione periodica all’Agenzia Nazionale delle attività svolte; attività di sensibilizzazione e formazione sui temi della discriminazione in base alla disabilità sul territorio di riferimento es. all’interno di contesti associativi, scuole, luoghi di lavoro, ecc.; condivisione con la rete antidiscriminazione di buone prassi ed esperienze sui casi di discriminazione affrontati; partecipazione ad incontri e momenti di approfondimento realizzati dall’Agenzia Nazionale».

«Lo sportello - concludono - è attivo il mercoledì e il giovedì dalle ore 16:30 alle 17:30 presso la sede Anffas in via Degli Iris,15 Schiavonea, e rappresenta un punto di riferimento sul territorio per tutti i cittadini e le cittadine che ritengono di essere vittime di discriminazione in base alla disabilità o che giungono allo sportello raccontando (anche inconsapevolmente) di una loro esperienza riconducibile a tale ambito, nonché per coloro che desiderano segnalare un episodio di discriminazione».

fonte foto web: centrostudilivatino.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.