Alessandria del Carretto, continua l'attività di screening presso il poliambulatorio "Paolo Rossi"
Il piccolo borgo ionico combatte i problemi della sanità con una attività di screening presso il poliambulatorio cittadino, in collaborazione con l'Associazione Florence Nightingale
ALESSANDRIA DEL CARRETTO - I piccoli borghi dell'Alto Ionio si attivano per far fronte all'emergenza sanitaria che caratterizza il territorio. Ne è esempio il comune Alessandria del Carretto, con il Poliambulatorio "Dott. Paolo Rossi", recentemente inaugurato ma già caratterizzato da una grande dinamicità, che sta intensificando la propria attività screening sul territorio.
Nei giorno scorsi, con la collaborazione del sindaco Domenico Vuodo, della dottoressa Domenica Gatto, volontaria presso il poliambulatorio), e l'Associazione Florence Nightingale, realtà impegnata ormai da anni nella prevenzione sanitaria su tutto il territorio dell' Alto Jonio Cosentino, sono stati eseguiti circa 30 esami di ecodoppler e ecoaddome
Quelli che possono apparire piccoli numeri sono invece un grande successo se riferiti all'entità della popolazione del piccolo borgo montano.
Soprattutto per i più anziani, impossibilitati a muoversi oltre i confini cittadini, questa opportunità di prevenzione rappresenta davvero un plus valore di enorme importanza.
"Un ringraziamento - ha dichiarato il sindaco di Alessandra, che abbiamo sentito in merito all'inizitiva - va ai cittadini che hanno aderito a questa iniziativa, soddisfatti per questa giornata di prevenzione. Interpretando questo sentimento di soddisfazione e la riuscita dell'evento riteniamo giusto tradurre queste sensazioni positivi nell'impegno a porre in essere altre giornate dedicate alla salute. In fondo proprio per questi motivi nasce il poliambulatorio, cioè per dare servizi sanitari ai cittadini, in un territorio dove purtroppo mancano. Gli esami sono stati eseguiti dal caposala del presidio ospedalierio di Trebisacce Giuseppe Campanella e dal dottore Luigi Sommella, Specialista in chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Castrovillari".