4 ore fa:Villapiana e Amendolara a bordo di Nave Andrea Doria per il Campionato Italiano Interforze
2 ore fa:Energia, D’Agostino: «La Calabria guardi ai modelli di Marche, Lazio e Abruzzo e rafforzi gli investimenti sulle rinnovabili»
51 minuti fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
2 ore fa:Patrizia Di Vico esordisce con Il Benedetto: un romanzo sul dolore che attraversa le generazioni
4 ore fa:Paura nella zona industriale di Corigliano, a fuoco un capannone per la lavorazione degli agrumi
4 ore fa:Comuni, i conti fragili del Nord-Est: uno su quattro tra dissesto e riequilibrio
1 ora fa:Italia del Meridione si struttura a Corigliano-Rossano: Ida Sarlo nuova segretaria cittadina
5 ore fa:Il rossanese Michele Abenante è il nuovo Questore di Livorno
3 ore fa:Festa dei Nonni in carcere: a Rossano gli affetti familiari superano le sbarre
1 ora fa:Frecciarossa Sibari, da febbraio cambia rotta: non più Bolzano ma Milano-Torino

Nasce"Cenergam", la Comunità Energetica amendolarese

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - La "Cenergam "- Comunità Energetica amendolarese, si inscrive nell'ambito delle comunità di energia rinnovabile, soggetti giuridici costituiti da privati cittadini, enti e imprese, che consumano energia autoprodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e hanno come scopo principale quello di fornire benefici ambientali, economici e/o sociali ai propri membri e alle aree in cui operano.

«Tale comunità energetica - riporta la nota -, con sede ad Amendolara è una delle prima in Italia, certamente la prima in Calabria, che ha visto la luce nel luglio del 2020. "Cenergam" è, poi, regolarmente annoverata tra le comunità registrate al GSE – Gestore Servizi Energetici della quale, tra gli altri, fa parte la sede di Amendolara della prestigiosa "Stazione Zoologica Anton Dohrn" – Napoli in veste di prosumer (cioè produttore e allo stesso tempo consumatore di energia  con immissione in rete della energia eccedente), che rimane a disposizione degli associati "consumatori", il tutto con ripartizione degli utili costituiti dagli incentivi erogati»

«Ovviamente - si legge ancora -, risparmio di CO2 e di energia fossile, rappresentano i primi e più importanti risultati di un'esperienza straordinaria, la cui realizzazione è un esempio di intrapresa sinergia tra pubblico e privato che ha pochi eguali, soprattutto nel nostro meridione . E così, ottenuta la iscrizione al GSE, la CER ha iniziato il proprio percorso, con l'obbiettivo di allargare la platea dei propri associati e coinvolgere l'intero territorio in un progetto di politiche ambientali e sostenibilità che non potrà conoscere soluzione di continuità, avuto riguardo che, attualmente, il limite massimo in termini di Kw è di 1 mega, di recente modifica».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.