10 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
6 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
3 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
8 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
3 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
7 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
2 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
8 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
9 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
1 ora fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Dimensionamento scolastico, autonomia anche per gli istituti Aletti e Filangieri di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE  – L' Assessora all’istruzione Antonia Roseti, delegata dal Primo Cittadino Alex Aurelio, ha partecipato all’incontro interlocutorio promosso nei giorni scorsi dall’Ente Provincia di Cosenza, accompagnata Carmela Vitale in qualità di Responsabile dell'Ufficio di Piano. 

«Sulla questione del dimensionamento scolastico - dichiara -, bisogna mantenere l’autonomia anche per gli istituti Aletti e Filangieri poiché ricadono in aree connotate da fragilità economica e sociale. Per la posizione baricentrica di Trebisacce rispetto agli altri 16 comuni dell’Alto Jonio cosentino, le due scuole sono raggiunte quotidianamente da alunne ed alunni provenienti dall’hinterland, anche e soprattutto dai centri montani che presentano condizioni socio-economiche critiche. L'eterogeneità degli indirizzi in cui si articola l'offerta formativa dei due istituti non è compatibile con un accorpamento». 

«Nel mese di luglio scorso - riporta la nota - la Regione Calabria ha adottato le linee guida da seguire nel definire la rete scolastica regionale. Rispetto a queste il requisito da possedere per mantenere l'autonomia scolastica è una comunità studentesca non inferiore alle 600 unità. L’Amministrazione Comunale ha chiesto il mantenimento dell'autonomia scolastica per tutti e 4 gli istituti scolastici cittadini: l'Istituto comprensivo Corrado Alvaro, il Polo Liceale G. Galilei, l'Istituto E.Aletti e l'I.T.S. G.Filangieri. Per i primi 2 in quanto normo-dimensionati; per l’Aletti ed il Filangieri perché anche se con un numero di iscritti inferiore alle 600 unità sono situati in aree connotate da fragilità economica e sociale e quindi sussistono i requisiti per la fruizione del requisito del criterio compensativo di cui alle linee guida regionale. Nelle prossime settimane seguiranno altre interlocuzioni per la definizione della rete scolastica regionale, fasi nella quali l’Esecutivo Aurelio ribadirà l’impegno a tutela delle scuole presidi di legalità e cultura su tutto il territorio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.