3 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
5 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
3 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
5 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
1 ora fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
1 ora fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
4 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
2 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
14 minuti fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Di seguito riportiamo il messaggio di gioia e pregheria dell'Arcidiocesi di Rossano Cariati ha espresso per l'elezione del nuovo Papa Leone XIV.

Con profonda commozione e grande gioia, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati accoglie l’annuncio dell’elezione del Santo Padre, Papa Leone XIV, già Cardinale Robert Francis Prevost.

Il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Maurizio Aloise, insieme a tutto il presbiterio, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli dell’intera comunità diocesana, eleva un inno di lode al Signore per il dono di questo nuovo Pastore della Chiesa universale.

La gioia è ancora più intensa per il legame speciale che unisce Papa Leone XIV alla nostra terra: da Superiore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, già nel 2007 visitò Rossano e sostenne con paterna cura la nascente comunità delle Monache Agostiniane. Fu lui a intuire con sapienza il valore del Monastero sul colle di piana Vernile, fortemente voluto da Mons. Marcianò, col quale p. Prevost intrecciò un dialogo fecondo di discernimento e passi concreti.

Indimenticabile rimane anche la sua partecipazione, il 19 giugno 2009, alla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Santo Marcianò per l’inizio della nuova comunità, segno di una vicinanza concreta e profetica.

Le Monache Agostiniane di Rossano ricordano con affetto e gratitudine il sostegno ricevuto dal futuro Papa nei primi passi della loro fondazione.

Alla luce di questo legame di fede e di fraternità, Mons. Aloise invita tutta la Chiesa diocesana a lodare e ringraziare il Buon Pastore, Gesù Cristo, per aver donato alla Chiesa Papa Leone XIV, e ad accompagnarlo fin d’ora con la preghiera. Il Santo Padre ha già rivolto al mondo un appello alla pace, alla fraternità e all’umiltà: invochiamo lo Spirito Santo affinché lo sostenga nel guidare il Popolo di Dio con cuore forte, umile e illuminato.

Auguri, Santità!

Il Signore Vi benedica e Vi custodisca sempre.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.