1 ora fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
4 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
2 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
3 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
1 ora fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
2 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
3 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
13 minuti fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
5 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
5 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO «Il Cardinale Prevost ci affiancò nei primi passi della nostra fondazione a Rossano». E’ il messaggio delle Monache agostiniane di Rossano che ricordano con una foto il passaggio di Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, in Calabria.

Un sostegno quello del nuovo Pontefice dovuto anche al suo profondo legame con Sant’Agostino. Le Monache Agostiniane, partite nel giugno 2009 dall’Eremo di Lecceto, un antico monastero agostiniano nelle vicinanze di Siena, sono arrivate in Calabria e precisamente a Rossano, costa ionica cosentina, per dare inizio ad un nuovo monastero. Una iniziativa che all'epoca trovò il sostegno e l'interessamento pieno dell'allora arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Santo Marcianò, che invitò le conventuali di Sant'Agostino ad insediarsi sul territorio con l'obiettivo e la visione di ridare vita agli spazi dell'ex seminario estivo di Piana Vernile. Lo stesso che oggi ha ritrovato una nuova vita proprio grazie alle monache agostiniane.

«In questa porzione di terra calabrese cerchiamo di alimentare il valore della preghiera e la preziosità di una vita fraterna nella carità e nell’amicizia; “Insegnateci a pregare”, questa è stata la consegna che abbiamo ricevuto dal Vescovo, il giorno del nostro solenne Ingresso in Diocesi: era il 19 giugno 2009. Viviamo la nostra vita fraterna nella semplicità di relazioni che cercano l’autenticità dell’amicizia e si aprono alla condivisione della vita e della fede coi fratelli».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.