9 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
5 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
10 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
11 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
8 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
10 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
8 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
7 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
11 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
9 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”

Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO «Il Cardinale Prevost ci affiancò nei primi passi della nostra fondazione a Rossano». E’ il messaggio delle Monache agostiniane di Rossano che ricordano con una foto il passaggio di Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, in Calabria.

Un sostegno quello del nuovo Pontefice dovuto anche al suo profondo legame con Sant’Agostino. Le Monache Agostiniane, partite nel giugno 2009 dall’Eremo di Lecceto, un antico monastero agostiniano nelle vicinanze di Siena, sono arrivate in Calabria e precisamente a Rossano, costa ionica cosentina, per dare inizio ad un nuovo monastero. Una iniziativa che all'epoca trovò il sostegno e l'interessamento pieno dell'allora arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Santo Marcianò, che invitò le conventuali di Sant'Agostino ad insediarsi sul territorio con l'obiettivo e la visione di ridare vita agli spazi dell'ex seminario estivo di Piana Vernile. Lo stesso che oggi ha ritrovato una nuova vita proprio grazie alle monache agostiniane.

«In questa porzione di terra calabrese cerchiamo di alimentare il valore della preghiera e la preziosità di una vita fraterna nella carità e nell’amicizia; “Insegnateci a pregare”, questa è stata la consegna che abbiamo ricevuto dal Vescovo, il giorno del nostro solenne Ingresso in Diocesi: era il 19 giugno 2009. Viviamo la nostra vita fraterna nella semplicità di relazioni che cercano l’autenticità dell’amicizia e si aprono alla condivisione della vita e della fede coi fratelli».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.