5 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
4 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
4 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
2 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
7 ore fa:Da orgoglio cittadino a simbolo di abbandono: la parabola dell’atletica a Co-Ro
3 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
3 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
6 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
5 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»

Controlli sulla movida e lavoro nero a Co-Ro: due sospensioni di attività e sanzioni per 15mila euro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso sabato sera, nell'ambito dei servizi programmatici di controllo del territorio voluti e predisposti dal Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, personale del locale Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, congiuntamente ai militari dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha effettuato presidi di sicurezza e massicci controlli nei luoghi interessati dalla movida della cittadina ionica.

Con l'ausilio di personale dell'Ispettorato del Lavoro di Cosenza, sono stati effettuati controlli ad alcune attività esercenti la somministrazione di bevande alcoliche e la ristorazione al fine di verificare il rispetto delle cautele previste dalla normativa vigente sul lavoro nero.

Le ispezioni effettuate hanno portato ad emettere nr. 2 (due) provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale, il primo per l'impiego di tre lavoratori irregolari su tre (quindi una percentuale di 100%  di lavoratori presenti), il secondo per l'impiego di due lavoratori irregolari su due (anche qui 100% dei lavoratori presenti) privi, per l'appunto, di regolare assunzione.

In ragione di tali accertamenti sono state elevate sanzioni amministrative per un totale complessivo di € 15.000. Nel medesimo servizio il personale impiegato ha effettuato vigilanze e frequenti passaggi nell'area movida ove erano assembrate numerose persone al fine di verificarne il corretto svolgimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.