1 ora fa:Veleggiata per la Pace, parteciperà anche il Circolo Legambiente Corigliano-Rossano
2 ore fa:Anfiteatro stracolmo ed incantato a Plataci per l'evento 19 Fuochi
2 ore fa:Nasconde 5 panetti di hashish in casa: arrestato 39enne di Trebisacce
19 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
1 ora fa:Sanità, Marinaccio (Dsp) chiede sovranità mentre Borrelli (Udc) esonera Occhiuto da ogni colpa
18 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
9 minuti fa:Scacchi, orgoglio per Co-Ro: Alessia Celestino conquista il sesto posto ai Campionati Nazionali di Terrasini
18 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
1 ora fa:Lavia (Cisl) chiede: lavoro dignitoso, investimenti pubblici e privati, innovazione
17 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori

Carceri di Rossano e Castrovillari: arrivano nuovi agenti della Penitenziaria. Ecco quanti saranno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle prossime settimane, nuove risorse umane giungeranno nei dodici Reparti della Polizia Penitenziaria degli Istituti Penitenziari della Calabria, una parte proveniente dalla mobilità nazionale e l’altra dall’assegnazione di neo agenti del 181° corso di formazione. Saranno complessivamente 111 agenti che andranno ad integrare i Reparti di Polizia Penitenziaria della regione e di questI 40 sono le donne.

Il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) non ha condiviso la ripartizione del personale che è stata operata in regione e che, ancora una volta, penalizza determinate strutture che si trovano a gestire una consistente presenza di detenuti con pochissimo personale.

«Tra fine 2023 e inizio 2024 dovrebbero iniziare i corsi di formazione circa 2100 agenti e speriamo - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - che ciò possa consentire l’assegnazione di altro personale in regione, atteso che prima di queste nuove assegnazioni si registrava una carenza di personale in organico di circa il 24%. Infatti, a fronte delle 1.991 unità di polizia penitenziaria previste, quelle in organico erano solo 1.513. L’incremento di organico previsto, anche se rappresenta una boccata d’ossigeno, non permette di ridurre significativamente la carenza di personale che si attesta ora intorno al 19%».

L’incremento di organico è necessario per fronteggiare le emergenze in atto, a partire dalla sostituzione del personale che lascia o ha lasciato il servizio e che non è stato rimpiazzato negli anni passati, a causa di un mancato o ridotto turn over. Questi, nel dettaglio, gli incrementi previsti: Castrovillari 4, Catanzaro 33, Cosenza 14, Crotone 6, Laureana di Borrello 2, Locri 3, Palmi 8, Paola 4, Reggio Calabria Arghillà 4, Reggio Calabria San Pietro 8, Corigliano Rossano 13 e Vibo Valentia 12.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.